Seguici su

Analisi e studi

Germania: incertezza politica ed economica mandano a picco le Aspettative

Germania: l’indice del clima economico finanziario tedesco va a fondo, per le pessime previsioni economiche sul 2025

Pubblicato

il

Cattive notizie dai sondaggi economico previsionali tedeschi. Nel sondaggio del gennaio 2025 le aspettative economiche ZEW per la Germania sono peggiorate. Si tratta di un valore legato soprattutto alle prestazioni del mercato finanziario tedesco.

La rilevazione sull’umore economico dei tedeschi condotta dall’istituto econonomico ha dato risultato  10,3 punti,  5,4 punti al di sotto del valore del mese precedente. Il valore è anche fortemente al di sotto delle prvesioni degli esperti, che erano pari  10,1. 

Ecco il relativo grafico:

L’istituto commenta così:

“Il secondo anno di recessione consecutiva sta causando un calo delle aspettative economiche. All’inizio dell’anno abbiamo osservato un notevole calo dell’indicatore delle aspettative per la Germania. Ciò potrebbe essere dovuto, tra l’altro, ai modesti dati sulla crescita del PIL recentemente pubblicati nonché alle crescenti pressioni inflazionistiche.

La scarsa spesa per consumi delle famiglie private e la debole domanda di costruzioni continuano a pesare sull’economia tedesca. Se queste tendenze continuassero quest’anno, la Germania resterebbe ancora più indietro rispetto agli altri paesi dell’euro. Inoltre, vi è una maggiore incertezza politica. “Ciò è dovuto a una possibile difficile formazione di coalizione in Germania, nonché all’incertezza sulla politica economica dell’amministrazione Trump“, 

Le aspettative degli esperti del mercato finanziario per lo sviluppo economico nell’Eurozona rimangono attualmente a più 18,0 punti, 1,0 punti sopra il valore di dicembre. Anche la valutazione della situazione economica attuale cambia solo leggermente. L’indicatore della situazione è pari a meno 53,8 punti e con più 1,2 punti è leggermente al di sopra del valore di dicembre.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento