Seguici su

Economia

Germania: fallimenti si susseguono nel settore auto

Dopo Recaro e Varta altre aziende del settore auto tedesche vanno in fallimento talvolta per non aprire più. Questo caso è la fabbrica do molle Lutz

Pubblicato

il

Il settore auto tedesco e sempre più in crisi, e questo si nota anche dalla lista di tagli e fallimenti del settore. Dopo che VW ha annunciato la chiusura di una o più fabbriche in Germania e il fallimento di Varta e Recaro, anche aziende essenziali, ma minori, stanno saltando.

Nello specifico, dopo varie insolvenze di fornitori automobilistici in Baviera e Assia quest’anno, si tratta della fabbrica di molle Erwin Lutz con sede a Eningen unter Achalm vicino a Reutlingen nel Baden-Württemberg.

La fabbrica di molle Erwin Lutz avvia una procedura di insolvenza

Come riferiscono tra gli altri swp.de e gea.de , il fornitore per l’industria automobilistica e meccanica ha presentato istanza di apertura di una procedura di insolvenza presso il tribunale distrettuale di Tubinga.

Come si può vedere dagli avvisi di insolvenza, la domanda è stata accolta il 9 agosto dal tribunale distrettuale e l’avvocato di Reutlingen Jürgen Sulz è stato nominato amministratore provvisorio dell’insolvenza .

La fabbrica di molle di Eningen, fondata nel 1966 da Erwin Lutz, precedentemente rappresentante presso Vogt, grossista di prodotti per l’igiene di Reutlingen, è specializzata nella produzione di molle tecniche e pezzi piegati. L’assortimento del fornitore automobilistico insolvente comprende diversi tipi di molle come molle a compressione, molle a tensione, molle a torsione, parti in filo piegato e componenti speciali come molle a balestra e molle per caricatore. Tali componenti vengono utilizzati, tra l’altro, nell’industria automobilistica e nell’ingegneria meccanica, entrambe attualmente in difficoltà. Ciò è evidenziato anche dalle insolvenze di un altro fornitore automobilistico , un fornitore tradizionale dell’industria automobilistica , e dalla rinnovata insolvenza di un leader tedesco del mercato mondiale nel settore dell’ingegneria meccanica .

Il fornitore automobilistico tedesco deve dichiarare fallimento: tutti i dipendenti erano stati precedentemente licenziati

La ragione del fallimento della fabbrica di molle Erwin Lutz sembra essere l’attuale squilibrio del settore. “L’azienda Federnfabrik Lutz è alle prese con un calo significativo delle vendite”, ha spiegato l’amministratore, interpellato dalla Südwest Presse (SWP), i motivi dell’insolvenza del fornitore di automobili . Su richiesta del Reutlinger Generalanzeiger (GEA), Sulz ha spiegato. “I clienti dell’industria automobilistica e dell’ingegneria meccanica hanno recentemente ricevuto poco da grandi accordi quadro.”

Il fornitore automobilistico con una storia lunga quasi 60 anni aveva già dovuto annunciare cattive notizie ai dipendenti. L’avvocato di Reutlingen ha confermato all’SWP che la decisione di chiudere la fabbrica era già stata presa prima della richiesta di apertura della procedura di insolvenza e che tutti i 20 dipendenti avevano ricevuto la disdetta.

Il fornitore di automobili del Baden-Württemberg è insolvente: i dipendenti ricevono il salario attraverso l’indennità di insolvenza

Anche se sembra che lo stabilimento del fornitore automobilistico insolvente del Baden-Württemberg stia chiudendo, l’attività prosegue attualmente nell’ambito della procedura di insolvenza. “I dipendenti ricevono il loro stipendio attraverso l’indennità di insolvenza. Questo è già stato prefinanziato per i mesi di luglio e agosto 2024 e versato ai dipendenti», spiega Sulz presso SWP .

Secondo il curatore fallimentare provvisorio, la fabbrica di molle, compresa la proprietà aziendale, precedentemente gestita dagli eredi di Erwin Lutz, è stata venduta a metà del 2022. Come si può vedere dall’impronta sulla homepage, da allora l’azienda è rappresentata da Tobias Ulrich e Tanja Knörzer.

Chiusura definitiva?

Poiché tutti i dipendenti precedenti sono stati licenziati, è ragionevole supporre che la fabbrica di molle di Eningen verrà completamente liquidata o completamente riavviata a seguito della procedura di insolvenza. Tuttavia, l’amministratore non ha ancora rilasciato alcuna dichiarazione sui piani futuri del fornitore automobilistico insolvente.

Tuttavia, la recente insolvenza fa parte di una tendenza che è stata chiaramente osservata, soprattutto in Germania, dall’inizio dell’anno. Secondo un’analisi attuale della società di consulenza aziendale Falkensteg, a disposizione di IPPEN.MEDIA , il numero dei grandi fallimenti è aumentato del 41% nella prima metà del 2024 rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Le cose non stanno necessariamente andando meglio nemmeno a livello internazionale. Anche un noto impero del motorsport è insolvente e ha oltre un miliardo di debiti .


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento