Analisi e studi
Germania: clima economico al minimo dal 2020. Pessimismo regna sovrano
Indice Ifo sul clima economico tedesco pessimo, e si accompagna a indici previsionali manifatturieri non buoni.
Continua il pessimismo economico in Germania: l’indicatore Ifo Business Climate per la Germania è sceso per il secondo mese a 84,7 nel dicembre 2024, il livello più basso da maggio 2020, rispetto all’85,6 rivisto al ribasso di novembre e alle previsioni di 85,6.
Il sottoindice relativo alle aspettative delle imprese è sceso bruscamente a 84,4 da 87, ma l’indicatore delle condizioni attuali è migliorato a 85,1 da 84,3.
“La debolezza dell’economia tedesca è diventata cronica”, ha riferito l’Ifo. Il sentiment delle imprese è diminuito notevolmente nel settore manifatturiero e dei servizi ed è diminuito per i dettaglianti. Il sentiment è invece migliorato nel settore delle costruzioni.
Ricordiamo che l’indicatore HCOB relativo alla manifattura, sempre in Germania, continua aindicare una profonda contrazione produttiv, con un valore 42, bel al di sotto del 50 che idnica stabilità
Quindi il clima economico tedesco è pessimo, e tutto in preparazione delle prossime elezioni di febbraio. il problema è proprio la totale assenza di una prospettiva di cambiamento politico: il pesssimo governo “Semaforo”, verrà sostituito da qualcosa di molto simile, da un’altra strana, forzata coalizione destra-sinistre che, magari con nuance diverse, continui a perseguire una politica contraddittoria.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login