Attualità
Germania: aumentano le remunerazioni reali per la prima volta in due anni
Dopo un periodo durissimo di inflazione elevata, un mix di condizioni fa si che le paghe reali in Germani ricomincino a crescere.
I salari reali in Germania sono aumentati dello 0,1% su base annua durante il secondo trimestre del 2023, dopo un calo del 2,3% nei tre mesi precedenti.
Si è trattato del primo rialzo dei salari reali dal secondo trimestre del 2021, in gran parte spinto da un’impennata storica dei salari nominali che ha efficacemente contrastato il contesto di crescente inflazione, e dei motivi di questo aumento parleremo fra poco.
Inoltre, anche l’erogazione del premio di compensazione dell’inflazione e il più recente aumento del salario minimo hanno sostenuto l’aumento.
I salari nominali sono aumentati del 6,6% durante il secondo trimestre (rispetto al 5,6% nel primo trimestre), il tasso più rapido dall’inizio della serie nel 2008, mentre l’inflazione è scesa al 6,5% nello stesso periodo (rispetto all’8,3% nel primo trimestre). Ecco il grafico su orizzonte decennale.
questo aumento è dovuto al combinarsi di due fattori:
- il calo dell’inflazione, piuttosto secco;
- l’aumento forte delle remunerazioni nominali dopo un periodo di forte contrattazione, come abbiamo scritto proprio ieri riguardo alle ferrovie tedesche.
Probabilmente nei prossimi mesi vedremo ancora le conseguenze di questa contrattazione salariale, con ulteriori aumenti nelle remunerazioni reali in una situazione in cui l’inflazione tenderà a stabilizzarsi.
Questo potrebbe essere benefico per l’economia tedesca, perché il miglioramento del potere d’acquisto dovrebbe portare ad unaumento dei consumi delle famiglie, che disporranno di un maggior reddito reale.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login