Seguici su

Attualità

Generale americano: “L’esercito britannico non è più una forza armata rilevante”

Pubblicato

il

Un alto generale statunitense ha detto privatamente al Segretario alla Difesa Ben Wallace che l’esercito britannico non è più considerato una forza combattente di alto livello, hanno rivelato fonti della difesa.

Hanno detto che questo declino nella capacità di combattere la guerra – a seguito di decenni di tagli per risparmiare denaro – deve essere invertito più velocemente del previsto sulla scia della guerra della Russia in Ucraina.

“In sostanza… un intero servizio della Difesa non è in grado di proteggere il Regno Unito e i nostri alleati per il prossimo decennio”, ha detto una delle fonti della difesa.

Le fonti hanno detto che Rishi Sunak rischia di fallire nel suo ruolo di “primo ministro in tempo di guerra” se non prende provvedimenti urgenti a fronte della crescente minaccia alla sicurezza posta dalla Russia di Vladimir Putin.

Ciò dovrebbe includere l’aumento del bilancio della difesa di almeno 3 miliardi di sterline all’anno, l’interruzione di un piano per ridurre ulteriormente le dimensioni dell’esercito e l’alleggerimento delle regole di approvvigionamento in tempo di pace che ostacolano la capacità del Regno Unito di acquistare armi e munizioni in tempi rapidi

“Abbiamo un primo ministro e un cancelliere in tempo di guerra”, ha detto una fonte. “La storia guarderà alle loro scelte nelle prossime settimane come fondamentali per capire se questo governo crede veramente che il suo dovere primario sia la difesa del regno o se questo è solo uno slogan da servire a parole”.

Secondo le fonti, Ben Wallace ha ricevuto una franca valutazione dell’esercito da parte di un generale statunitense.
Per dare un’idea dell’entità della sfida che l’esercito, la Royal Navy e la Royal Air Force devono affrontare, è stato detto che le forze armate avrebbero questi problemi:

  • le forze armate esaurirebbero le munizioni “in pochi giorni” se fossero chiamate a combattere
  • Il Regno Unito non ha la capacità di difendere i propri cieli dal livello di attacchi missilistici e di droni che l’Ucraina sta subendo.
  • L’esercito impiegherebbe dai cinque ai dieci anni per essere in grado di schierare una divisione da combattimento di circa 25.000-30.000 uomini, supportata da carri armati, artiglieria ed elicotteri.
  • Circa il 30% delle forze britanniche in alta disponibilità è costituito da riservisti che non sono in grado di mobilitarsi entro le scadenze della NATO – “quindi ci presenteremmo sotto organico”.
  • La maggior parte della flotta di veicoli corazzati dell’esercito, compresi i carri armati, è stata costruita tra i 30 e i 60 anni fa e le sostituzioni complete non sono previste prima di anni.

Potenze europee come la Francia e la Germania hanno annunciato piani per aumentare significativamente la spesa per la difesa dopo l’invasione su larga scala dell’Ucraina da parte della Russia lo scorso anno, mentre il Regno Unito sembra aspettare che tutto passi da solo, nonostante gli importanti aiuti militari mandati nel paese dell’Est Europa.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento