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Aerei ipersonici: GE Aerospace svela il motore per il successore dell’SR-71 Blackbird?
Un video di GE Aerospace accende le speculazioni: l’azienda sta sviluppando un aereo ipersonico successore del leggendario SR-71 Blackbird? La chiave sarebbe un nuovo motore ramjet a doppia modalità, capace di superare Mach 10.

Un nuovo video pubblicato da GE Aerospace ha alimentato le speculazioni sul fatto che l’azienda americana utilizzerà i suoi motori ramjet a doppia modalità (DMRJ) per alimentare un successore ipersonico dell’SR-71 Blackbird.
Secondo un articolo di Global Defense News, il video, che mostra un rendering concettuale di un jet ipersonico alimentato dai motori DMRJ, suggerisce che GE Aerospace potrebbe essere al lavoro su un nuovo velivolo in grado di superare l’SR-71.
Le capacità ipersoniche di GE Aerospace
Il nuovo video di GE Aerospace, pubblicato il 28 luglio, presenta lo slogan “tutto sembra impossibile… finché non lo è”. Sebbene non confermi esplicitamente che GE Aerospace stia lavorando a un nuovo velivolo, il video anticipa un nuovo entusiasmante progetto.
L’SR-71 Blackbird era un velivolo da ricognizione strategica a lungo raggio sviluppato dalla Lockheed Martin durante la Guerra Fredda. Viaggiava a una velocità pari a Mach 3, ovvero tre volte la velocità del suono.
La Lockheed Martin sta già sviluppando un successore del Blackbird, l’SR-72. Tuttavia, il nuovo video ha alimentato le speculazioni sul fatto che GE potrebbe sfruttare la sua esperienza nel campo dell’ipersonica per sviluppare un proprio successore.
Il motore ramjet a doppia modalità di GE Aerospace, presentato per la prima volta nel 2024, sarebbe fondamentale per questo sviluppo. Il motore utilizza la combustione a detonazione rotante (RDC). Questa tecnologia migliora l’efficienza del carburante e la generazione di spinta.
A differenza dei motori convenzionali, gli RDC sfruttano la potenza di un’onda di detonazione che viaggia intorno a una camera anulare, o ad anello. Secondo GE Aerospace, il suo motore DMRJ è in grado di raggiungere velocità superiori a Mach 10. Se le voci e le speculazioni fossero vere, ciò consentirebbe un impressionante balzo in avanti rispetto alle capacità dell’SR-71.
Ogni grande innovazione inizia con una visione che può sembrare irraggiungibile.
Every great innovation starts with a vision that may seem out of reach.
At #GEAerospace, we turn those visions into reality, pushing the boundaries of what’s possible. Because it only seems impossible until it isn’t.
We were meant to fly. ✈️ pic.twitter.com/WVWqQN6RON
— GE Aerospace (@GE_Aerospace) July 28, 2025
Il successore spirituale dell’SR-71 Blackbird
L’SR-71 operava ad altitudini superiori agli 85.000 piedi. Questo, unito alla sua velocità, lo rendeva un velivolo da ricognizione incredibilmente efficace. Con una velocità massima di circa Mach 3,2, l’aereo, ora in disuso, poteva superare qualsiasi missile in servizio all’epoca.
L’SR-71 Blackbird è stato in servizio dal 1966 al 1990, con un breve periodo di riattivazione dal 1995 al 1998.
Oggi, qualsiasi velivolo equivalente dovrebbe affrontare avversari molto più veloci. I missili ipersonici volano a velocità superiori a Mach 5, ovvero cinque volte la velocità del suono. Ciò si traduce in oltre 3.800 mph, ovvero 6.173 km/h.
L’SR-72 “Son of Blackbird” della Lockheed Martin, attualmente in fase di sviluppo da parte della divisione Skunk Works dell’azienda, è il progetto più ambizioso per sostituire l’SR-71. Tuttavia, altre aziende stanno costruendo i propri successori spirituali.
L’SR-72 sarà un velivolo senza pilota che utilizzerà un motore a ciclo combinato basato su turbina (TBCC). Questo sarà combinato con un motore turbofan per il volo subsonico e supersonico e uno scramjet per velocità ipersoniche. Questa impressionante combinazione consentirà all’SR-71 di passare agevolmente da una modalità di volo all’altra. L’SR-72 dovrebbe entrare in servizio entro il 2030. Se le voci sono attendibili, anche GE Aerospace potrebbe presto annunciare il proprio successore dell’SR-71.
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