Seguici su

Attualità

Gazprombank incrementa i propri collegamenti con le banche indiane, per pagamenti in Rubli e Rupie

Pubblicato

il

La rupia indiana è la valuta dell'India

Gli scambi commerciali tra India e Russia hanno subito un notevole impulso da quando, lo scorso anno, l’Occidente ha imposto sanzioni alla Russia per l’invasione dell’Ucraina. Questo ha portato a un cambiamento nel flusso di petrolio e altri beni, rendendo la Russia il principale fornitore di greggio all’India quest’anno.

La crescente relazione è stata accelerata dalla Gazprombank russa, che ha svolto un ruolo fondamentale espandendo i propri legami con le banche indiane per facilitare il commercio tra i due Paesi nelle valute nazionali. Gazprombank è il terzo istituto di credito russo e rappresenta un importante canale per il commercio energetico russo.
Elena Borisenko, vicepresidente del consiglio di amministrazione di Gazprombank, ha dichiarato alla Reuters di aver “lavorato duramente per stabilire il nostro livello di partnership con le banche indiane”. Descrivendo il duro lavoro svolto nell’impresa, ha osservato che “i nostri rappresentanti qui hanno lavorato duramente”, aggiungendo che ora hanno “infrastrutture e pagamenti da parte delle banche… è molto meglio di quanto fosse tre mesi fa”.

Le crescenti relazioni commerciali tra India e Russia stanno portando a una crescente inclinazione della bilancia commerciale a favore della Russia. Una potenziale soluzione per invertire la rotta sarebbe che le aziende russe investissero in progetti infrastrutturali in India.

Borisenko ha osservato che “spera che gli scambi commerciali migliorino e che… i pagamenti tra Russia e India siano sempre più in valuta nazionale“.

Questa partnership è stata favorita anche dall’introduzione da parte dell’India, lo scorso anno, di un quadro di riferimento per facilitare il commercio estero in rupie, consentendo a molte banche straniere di aprire “Vostro Account” presso le banche indiane. Il “Vostro account” è un contom speciale per i pagamenti internazionali in Rupie, voluto dalla Banca centrale indiana (RBI) per incrementare lo status della Rupia come moneta di regolazione inteernazionale. Gazprombank e altre banche russe hanno aperto tali conti, riuscendo quindi a regolare stabilmente importazioni ed esportazioni con l’India senza nessun problema e aggirando le sanzioni occidentali.

Questa notizia evidenzia la crescente importanza delle valute nazionali nel commercio internazionale. La possibilità di commerciare in valute nazionali è essenziale per il commercio tra paesi evitando le strozzature del Dollaro. Si tratta di una tendenza sempre più diffusa e che ha come finalità quella di aggirare blocchi e controlli statunitensi e di fornire alle varie valute nazionali uno status maggiore.  Questo cambiamento potrebbe modificare drasticamente il sistema finanziario globale negli anni a venire, degradando lo status della valuta americana per lo meno nel pagamento delle merci.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento