Seguici su

Attualità

Gazprom non ha i documenti per prendere la famosa turbina Siemens necessaria a Nord Stream 2 (o così dice…)

Pubblicato

il

Gazprom attualmente non ha un singolo documento che consentirebbe a Siemens di esportare dal Canada il motore a turbina a gas per Nord Stream, secondo quanto affermato dalla TASS. La società inoltre non può trarre conclusioni sullo sviluppo della situazione garantendo il funzionamento sicuro della stazione di compressione di Portovaya, che è necessaria per il gasdotto.

Gazprom non dispone di un solo documento che consenta a Siemens di esportare dal Canada il motore a turbina a gas in riparazione per la stazione di compressione di Portovaya. In queste circostanze, non è possibile trarre una conclusione obiettiva sull’ulteriore sviluppo della situazione con la garanzia del funzionamento sicuro della stazione di compressione di Portovaya, che è una struttura critica per il gasdotto Nord Stream “, ha detto Gazprom.

In precedenza, il quotidiano The Globe and Mail, citando fontiha riferito che una delle turbine per Nord Stream, bloccata a Montreal a causa delle sanzioni contro Gazprom, è in viaggio verso l’Europa, le altre cinque saranno consegnate al Canada entro due anni per la manutenzione.

Da metà giugno, Nord Stream è stato utilizzato solo al 40% della sua capacità massima a causa del ritorno prematuro delle unità di pompaggio del gas da parte di Siemens dopo le riparazioni da Montreal a causa delle sanzioni canadesi contro la Federazione Russa.  Il Canada il 9 luglio, dopo numerose richieste dalla Germania, ha comunque deciso di restituire la turbina Siemens riparata. La Commissione europea ha dichiarato che il ritorno della turbina per Nord Stream da parte del Canada non viola le sanzioni dell’UE contro la Russia, poiché non si applicano alle apparecchiature per il transito del gas.

Attualmente, le forniture di gas tramite Nord Stream sono interrotte a causa di riparazioni programmate dall’11 luglio al 21 luglio, ma, a questo punto, i dubbi che riprendano sono sempre più forti, anche alla luce di questa comunicazioni. Del resto, volendo interrompere i flussi, è facile costruirsi delle giustificazioni.

Chi è vecchio come me si ricorda Fedro: “Superior stabat lupus, inferior agnus…”

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito