Seguici su

Attualità

Gas Naturale: Israele svilupperà un giacimento di fronte a Gaza con palestinesi ed egiziano

Pubblicato

il

Israele ha deciso di sviluppare il giacimento di gas naturale Gaza Marine al largo di Gaza, previo coordinamento della sicurezza con l’Autorità Palestinese e l’Egitto, ha dichiarato domenica il governo israeliano.

Nel quadro degli sforzi esistenti tra lo Stato di Israele, l’Egitto e l’Autorità Palestinese (AP), con enfasi sullo sviluppo economico palestinese e sul mantenimento della stabilità della sicurezza nella regione, è stato deciso di sviluppare il giacimento di gas Gaza Marine al largo della costa di Gaza“, ha dichiarato l’Ufficio del Primo Ministro israeliano in un comunicato.


Il potenziale sviluppo del giacimento – che si stima possa contenere circa 30 miliardi di metri cubi di gas naturale – è soggetto al coordinamento tra i servizi di sicurezza e al dialogo diretto con l’Egitto, in coordinamento con l’Autorità Palestinese, ha aggiunto l’ufficio del Primo Ministro israeliano Benjamin Netanyahu.

Lo sviluppo di Gaza Marine dipende anche “dal completamento del lavoro dello staff interministeriale guidato dal Consiglio di sicurezza nazionale, al fine di mantenere gli interessi diplomatici e di sicurezza dello Stato di Israele sulla questione“, ha osservato l’Ufficio del Primo Ministro israeliano.

Il mese scorso, i media israeliani hanno riferito che alti funzionari della sicurezza israeliani e palestinesi stavano discutendo del potenziale sviluppo del giacimento di gas al largo di Gaza. Israele e l’Autorità Palestinese hanno tenuto una serie di vertici sulla sicurezza negli ultimi mesi, ad Aqaba, in Giordania, e a Sharm El Sheikh, in Egitto.

Egitto e Israele dispongono di grandi giacimenti di gas nel Mediterraneo orientale, tra cui il gigantesco giacimento di Zohr al largo dell’Egitto e i giacimenti Leviathan e Tamar nelle acque israeliane.
Negli ultimi decenni, tuttavia, lo sviluppo del gas naturale al largo di Gaza è stato un argomento saltuario, a causa delle frequenti esplosioni nella Striscia di Gaza e degli scontri tra Israele e i palestinesi.

Commentando la dichiarazione israeliana di domenica, un funzionario palestinese ha dichiarato a Reuters: “Aspettiamo di sapere cosa hanno concordato esattamente gli israeliani nei dettagli. Non possiamo prendere posizione sulla base di una dichiarazione ai media”.

Lo sviluppo di Gaza Marine potrebbe generare entrate significative per l’Autorità Palestinese e migliorare la situazione sociale di quel popolo. Essendo poi uno struttamento congiunto migliorerebbe la qualità delle relazioni fra palestinesi e israeliani in Medio Oriente.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento