Seguici su

Attualità

Fusione Nucleare: Microsoft acquisterà l’energia di Helion Energy prodotta dal mix fusione-effetto Faraday

Pubblicato

il

 

Microsoft ha firmato un accordo unico nel suo genere con Helion Energy per l‘acquisto di energia elettrica da una centrale a fusione.

Helion, una start-up con sede vicino a Seattle, sviluppa la tecnologia della fusione da oltre un decennio. L’azienda ha già costruito sei prototipi funzionanti ed è stata la prima società privata di fusione a raggiungere temperature del plasma di 100 milioni di gradi Celsius con il suo sesto prototipo di fusione.

Attualmente l’azienda sta costruendo il settimo prototipo, che dovrebbe dimostrare la capacità di produrre elettricità nel 2024. Il primo impianto commerciale dovrebbe essere in funzione entro il 2028 e punterà a una produzione di energia elettrica pari o superiore a 50 MW dopo un periodo di avviamento di un anno.

La tecnologia   concentra due “Proiettili” di idrogeno all’interno di un acceleratore della lunghezza di oltre 12 metri  per poi spararli ad 1,5 milioni di km orari l’uno contro l’altro, raggiungendo la fusione nel punto di impatto: in quel momento la temperatura raggiunge i 100 milioni di gradi Celsius e la fusione avviene grazie alla compressione ottenuta dai campi magnetici. 

L’elettricità viene quindi generata dall’effetto Faraday sui campi magnetici: la fusione genera energia che respinge il campo magnetico che, a sua volta, proprio per l’effetto Faraday, viene a produrre elettricità.

apertura,Quindi non c’è uno scambiatore termico con la relativa perdita di energia. Per l’effetto Faraday una corrente elettrica per percorre un conduttore genera un campo magnetico, ma allo stesso modo un campo magnetico può generare una corrente elettrica.

Legge di faraday sull’induzione dei campi magnetici

“Siamo ottimisti sul fatto che l’energia di fusione possa essere una tecnologia importante per aiutare il mondo a passare all’energia pulita”, ha dichiarato Brad Smith, vicepresidente e presidente di Microsoft. “L’annuncio di Helion sostiene i nostri obiettivi a lungo termine in materia di energia pulita e farà progredire il mercato per stabilire un metodo nuovo ed efficiente per portare più energia pulita alla rete, più velocemente”.

Constellation sarà l’operatore del mercato dell’energia e che gestirà la vendita dell’energia in generale.

“Questa collaborazione rappresenta una pietra miliare significativa per Helion e per l’industria della fusione nel suo complesso”, ha dichiarato David Kirtley, CEO di Helion. “Siamo grati per il sostegno di un’azienda visionaria come Microsoft. Abbiamo ancora molto lavoro da fare, ma siamo fiduciosi nella nostra capacità di realizzare la prima centrale a fusione del mondo”.

Questo accordo da un lato mostra la fiducia di Microsoft nella fusione nucleare, dall’altro


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


1 Commento

1 Commento

  1. Pingback: Grande acciaieria USA investe nella fusione nucleare per far funzionare i propri impianti

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento