Politica
Friedrich Merz: ovvero come prendo in giro gli elettori il giorno dopo le Elezioni
Merz si è rimangiato le promesse che hanno portato alla vittoria della CDU il primo giorno dopo le elezioni, il tutto per piegarsi alla SPD

Come abbiamo già scritto la CDU di Friedrich Merz ha vinto le elezioni in Germania per cui il suo leader è già il futuro cancelliere nominato.
Da nuon politico europeo il primo giorno della sua carriera da futuro cancelliere ha iniziato bene rimangiandosi le principali promesse elettorali.
Per essere molto chiari, lui è stato eletto perché aveva fatto due promesse:
- chiudere le frontiere della Germania ai flussi migratori ed espellere i migranti irregolari che compivano crimini:
- non cambiare il cosiddetto “Freno sul debito”, cioè la norma che impedisce, almeno in apparenza, al governo di fare deficit e debito aggiunto, anche se poi i tedeschi aggiravano il problema con i cosiddetti “Fondi specialI”.
Con un’efficienza impressionante Merz è riuscito a rimangiarsi le promesse fin da primo giorno.
Per quanto riguarda l’immigrazione:
-
-
-
- In campagna elettorale: “Nessuno di noi vuole chiudere le frontiere”. Friedrich Merz ad Aschaffenburg: “Ci sarà un divieto di fatto di ingresso nella Repubblica Federale Tedesca per tutti coloro che non hanno documenti di ingresso validi. Ciò vale esplicitamente anche per le persone con diritto alla protezione.”
Merz: “Niemand von uns will die Grenzen schließen.”
Friedrich Merz nach Aschaffenburg: “Es wird ein faktisches Einreiseverbot in die Bundesrepublik Deutschland für alle geben, die nicht über gültige Einreisedokumente verfügen. Das gilt ausdrücklich auch für Personen mit… pic.twitter.com/5uY7O2Vo6K— Julian Reichelt (@jreichelt) February 24, 2025
-
-
- “Se eletto Cancelliere, controllerò in modo permanente i confini dello Stato tedesco con tutti i nostri vicini e respingerò tutti i tentativi di ingresso illegale senza eccezioni”
Wie war das noch von Merz im Wahlkampf:
“Ich werde im Fall meiner Wahl zum Kanzler …die deutschen Staatsgrenzen zu allen unseren Nachbarn dauerhaft zu kontrollieren … und ausnahmslos alle Versuche der illegalen Einreise zurückzuweisen”
🙃 pic.twitter.com/ciLWdh6Jm3— maxmü (@maxmueller13290) February 24, 2025
- Friedrich Merz dopo le elezioni federali: “Nessuno di noi parla di chiudere le frontiere. Nessuno. Anche se a volte è stato affermato durante la campagna elettorale. Nessuno di noi vuole chiudere le frontiere.”
-
Sul Freno del Debito Merz vuole addirittura discuterne ora, prima dell’insediamento del nuovo Bundestag. Questo perché nel nuovo non avrebbe la maggioranza necessaria del 2/3 per modificarla nel nuovo parlamento, e dovrebbe discuterla o con La Linke, di sinistra o con AfD.
Trump ha un milione di difetti, ma , almeno, non si è rimangiato le promesse elettorali il giorno dopo le elezioni. In Germania hanno deciso di far apparire i politici italiani come gente impegnata e seria.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

You must be logged in to post a comment Login