Seguici su

Attualità

Freedom Convoy: la polizia canadese si prepara ad arresti di massa

Pubblicato

il

 

 

La trasformaazione del Canada in uno stato di polizia è vicina. La polizia di Ottawa è andata da un camion all’altro, distribuendo volantini ai manifestanti di Freedom Convoy che chiedevano di lasciare immediatamente la zona della manifestazione o di affrontare l’arresto e le accuse penali.

Dovete lasciare l’area ora“, recita l’avviso. “Chiunque blocchi le strade, o assista altri nel blocco [delle] strade, sta commettendo un reato penale e potresti essere arrestato”, Praticamente il preavviso di un prossimo uso della forza.

L’avviso è un’escalation degli sforzi delle forze dell’ordine mentre la protesta contro gli obblighi vaccinali e le restrizioni sociali entra nel suo 20° giorno. La mossa arriva dopo che il primo ministro Justin Trudeau ha chiesto questa settimana poteri di emergenza volti a porre fine alle manifestazioni.

La polizia di Ottawa, nel suo avviso, ha affermato che con i nuovi poteri resi disponibili dall’ordine di emergenza federale, ora è illegale per i nuovi manifestanti oi loro sostenitori entrare nel centro di Ottawa e unirsi alla manifestazione. La polizia ha anche affermato che le patenti di guida potrebbero essere revocate,  in base ad un diverso, ma attivo, ordine emergenziale della provincia dell’Ontario.

Ieri 13 manifestanti coinvolti in un “blocco Coutts” sono stati arrestati, tuttavia l’ordine di oggi avverte ufficialmente che la polizia è pronta ad arrestare tutti. Avrà prigioni abbastanza grandi?

Secondo Bloomberg, gli ordini di Trudeau, volti in parte a tagliare i fondi ai manifestanti, hanno una portata più ampia di quanto riportato in precedenza, che “costringe i gestori di portafoglio e le società di intermediazione mobiliare a dare un’occhiata più da vicino a chi stanno facendo affari”.

Le nuove regole richiedono un ampio elenco di entità, comprese banche, società di investimento, banche popolari, società di prestito, commercianti di valori mobiliari, piattaforme di raccolta fondi, compagnie di assicurazione e società di mutua assistenza. Devono determinare se sono in “possesso o controllo della proprietà” di una persona che partecipa a una protesta illegale o fornisce rifornimenti ai manifestanti, secondo gli ordini pubblicati dal governo nella tarda notte di martedì.

Se trovano una persona del genere nell’elenco dei clienti, devono bloccare i loro account e segnalarlo alla Royal Canadian Mounted Police o al servizio di intelligence canadese, affermano i regolamenti. Eventuali transazioni sospette devono essere segnalate anche all’agenzia antiriciclaggio del paese, nota come Fintrac. –Bloomberg

Quindi lo stato di polizia cha sta instaurando Trudeau non si limita a controllare la manifestazione, ma tende ad un controllo finanziario totale delle persone, passando attraverso il tracciamento di ogni loro attività finanziaria. Alla dfine


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito