Seguici su

Attualità

Francia: la Riforma delle pensioni infiamma ancora gli animi

Pubblicato

il

Secondo Euronews, martedì oltre mezzo milione di persone dovrebbe protestare in tutta la Francia contro l’impopolare revisione delle pensioni del presidente Emmanuel Macron. Sarà il 14° giorno di manifestazioni a livello nazionale da gennaio.

I sindacati stanno facendo un ultimo tentativo per fare pressione sui legislatori affinché annullino la mossa di Macron di aumentare l’età pensionabile da 62 a 64 anni. Mesi di grandi proteste sono falliti perché i leader sindacali stanno iniziando a comprendere che siamo alla fine.  “Il gioco sta per finire, che ci piaccia o no”, ha dichiarato martedì al New York Times Laurent Berger, leader della Confederazione  del lavoro, il piùgenerale grande sindacato francese, mentre si preparava a marciare per le strade di Parigi.

Macron ha sostenuto che il sistema pensionistico francese è finanziariamente insostenibile a causa del numero eccessivo di pensionati che vivono più a lungo. Ecco quindi la spinta ad una impopolarissima rrevisione del sistema pensionistico che ormai viene combattuta dai sindacati, e dalla maggioranza dei francesi, da mesi, con manifestazioni di massa, talvolta violente, ma sempre ingnorate da Macron.

Di conseguenza, il rating di disapprovazione di Macron è salito dal 60% all’inizio di quest’anno a un massimo del 70% ad aprile, il livello più alto dal dicembre 2018.


Fonte: Politico.UE
La Reuters ha citato le immagini trasmesse dalla televisione BFM che mostrano i manifestanti prendere d’assalto la sede dei Giochi Olimpici

Intanto si inseguono le immagini di manifestazioni, anche estreme, a Parigi e in altre città della Francia, mentre i ministri sono inseguiti dal fracasso delle padelle suonate rumorosamente. Vediamo alcuni video di Citoyen Anonime

 

 

 

Tra l’altro qyueste proteste si incrociano con molti scioperi legati alla contrattazione di aumenti in molti settori. Ad esempio Disneyland Paris è bloccata dagli scioperi degli intrattenitori e del personale

 

Intanto la presidente dell’Assemblea nazionale, Yaël Braun-Pivet , ha annunciato che respingerà ogni emendamento che voglia cancellare la riforma delle pensioni. In Francia ormai neanche se ne può discutere democraticamente…


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento