Seguici su

Attualità

Francia: c’è aria di unione fra i partiti di centrodestra. Cosa ne pensa la base

Pubblicato

il

I terremoti elettorali in Italia e Svezia, con la vittoria del centrodestra, hanno portato a una serie di sommovimenti anche nella divisa e litigiosa destra francese. Marion Marenchal, nipote di Marine le Pen, ha parlato anche in un’intervista di questa opportunità. Per la Francia l’Unione, o anche l’alleanza stabile, fra i partiti del centrodestra sarebbe una grande, rivoluzionaria, novità: il sistema due turni non favorisce le alleanze, spesso incentivate anche da radici culturali diverse, per cui quello che non è sinistra è sempre stato frazionato e diviso.

Eppure qualcosa sta cambiando e ora si parla di collaborazione o unione, sul modello svedese e italiano. Cosa ne pensano gli elettori? Uno studio dell’istituto di sondaggi Cluster 17 in collaborazione con Le Point, pubblicato l’8 ottobre, si è posto l’obiettivo di verificare la possibilità di un’unione della destra in Francia. Su circa 2.000 elettori intervistati, i sostenitori del RN e di Riconquista! sono i più favorevoli a un’alleanza tra i loro partiti. È anche quasi unanimemente sostenuto dall’elettorato di Éric Zemmour, con il 94% di pareri favorevoli. In generale, lo studio mostra che più un elettore vota a destra, più propende per un’alleanza. In RN la situazione è meno radicale verso l’unione, ma, comunque, l’85% dei suoi elettori riteneva necessaria l’unione della destra per trionfare, nonostante le differenze con Riconquista!

E i repubblicani “Les Republicaines” ex gollisti?. Sul versante LR, la questione dell’alleanza della destra è molto più divisiva. Il motivo è che la famiglia politica è divisa tra l’elettorato “classico” che rifiuta questa alleanza con l'”estrema destra” e l’elettorato più conservatore che sarebbe tentato. Il 67% dell’elettorato LR, la parte che è “conservatrice”, “più anziana della media” e spesso ” rurale”, sarebbe favorevole a un’alleanza con gli altri partiti di destra. Questo potrebbe ripercuotersi nelle prossime elezioni interne: se vincesse un conservatore come Ciotti, allora l’unione alternativa del centrodestra sarebbe molto più vicina.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito