Seguici su

Analisi e studi

Francia: calo della produzione industriale a settembre. neanche Parigi sfugge alla crisi

Anche in Francia calo della produzione industriale a settembre. Non si sfugge alla crisi causata dalle regole UE

Pubblicato

il

Cattive notizie per la Francia.

La produzione industriale in Francia è scesa dello 0,9% su base mensile nel mese di settembre 2024, superando il calo dello 0,7% previsto e facendo seguito a una crescita dell’1,1% rivista al ribasso nel mese di agosto.

Si tratta del primo calo dell’attività industriale da maggio, con una diminuzione della produzione nel settore manifatturiero (-0,8% rispetto all’1,4% di agosto), in particolare nei macchinari e nelle attrezzature (-0,9% rispetto all’1,7%) e nelle altre industrie manifatturiere (-1,8% rispetto al 2,4%).

Inoltre, l’attività è diminuita nei settori dell’estrazione mineraria e delle cave, dell’energia, dell’approvvigionamento idrico e della gestione dei rifiuti (-1,2% contro -0,1%), nonché nelle costruzioni (-0,3% contro -0,6%). Su base annua, la produzione industriale è diminuita dello 0,6%, mentre su base trimestrale l’attività industriale è aumentata dello 0,5% rispetto al periodo precedente.

Ecco il relativo grafico

Quindi anche la Francia vede un calo nella produzione industriale che, non a caso, corrisponde con la fine del momento dorato delle olimpiadi. Interessante il calo della produzione energetica a fine estate, a indicareche non c’è proprio domanda da questo settore. Settembre ha visto la nascita del nuovo governo, ma non sembra che questo abbia fornito uno stimolo

Grandi aziende di rilievo internazionale, come la Michelin, stanno chiudendo stabilimenti. Del resto il settore auto e quelli collegati sono molto forti anche in Francia e non cìè da aspettarsi niente di buono dalla crisi attuale, neanche li

La UE sta mandando a fondo un po’ tutti, forse con una mano più leggera in Spagna.

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento