attualita' posted by

FRANCESCHINI AL POSTO DI CONTE? M5S ZERBINO DEL PD

 

Le indiscrezioni lo danno ormai per deciso: i “Responsabili” non serviranno a nulla, riuscendo nell’impresa, tutta italiana, di svergognarsi ancora di più, se questo fosse possibile. Però non avremo un governo appeso alle mutande di Mastella, a quanto pare. Senza l’appoggio dei renziani di IV avremmo una maggioranza ancora più Instabile dell’attuale, per cui il PD ha posto l’aut aut: o accordo con Renzi o Conte a casa.

Franceschini meglio di Conte? Il PD affera che i rapporti del ferrarese con  anche l’opposizione sono “Migliori” rispetto a quelli di Conte per cui sarebbe in PdC maggiormente “Bipartisan”. Se per “Bipartisan” si intende “Due volte partigiano” , due volte di parte, allora hanno perfettamente ragione. Franceschini avrà qualche miglior rapporto personale con alcuni membri dell’opposizione, anche perchè è da talmente tempo nei palazzi del potere da essere diventato parte dell’arredamento. Nello stesso tempo ha sempre dimostrato una visione ideologicamente piuttosto stretta, non proprio l’ideale per essere “Bipartisan” ed attrarre l’opposizione.

Nel caso di cambio della guardia a Palazzo Chigi, che fine farà Renzi? Probabilmente tornerà nel governo a capo di qualche ministero, proseguendo la sua corsa la potere dall’interno  e rompendo ancora di più le scatole. Conosciamo l’arroganza di un Renzi vincitore e sappiamo quanto sia invadente e umanamente al limite della tolleranza.

Ed il M5s? Come reagirà quando il suo cavallo di battaglia sarò rimandato a casa?  Esternamente non farà nulla, essendo congelato dalla necessità di non perdere le cadreghe. Nello stesso tempo sicuramente ci saranno sicuramente delle tensioni interne: il partito con il 34% dei voti teorici degli italiani non ha neppure la capacità di esprimere la presidenza del consiglio. Una situazione umiliante, che rende plasticamente l’inutilità del M5s, ma i deputati, singolarmente, accetteranno questo ennesimo suicidio per salvare il posto a De Maio? Inoltre a questo punto non ci sarà più nessun alibi per Di Battista: il M5s appoggerà direttamente un piddino alla presidenza del consiglio, alla faccia di tutte le promesse fatte dal movimento, Anche il Dibba si piegherà a 90 gradi? Pensiamo realmente sarà così.

Naturalmente sarà negata l’unica cosa di cui gli italiani avrebbero politicamente bisogno: le elezioni. Sia il PD, sia il M5S sia il Quirinale non vogliono  ascoltare gli italiani. per questa classe politica la Costituzione è solo carta straccia, e la Democrazia un alibi per governare.

 

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Sostieni ScenariEconomici.it

Fra Mass Media ormai completamente uniformati ai bollettini di informazione del Potere, Scenari Economici rimane una voce che presenta opinioni libere ed indipendenti. Aiutaci a crescere ed a farci conoscere, sia condividendo i nostri contenuti, sia, se vuoi, con una donazione. Grazie!

PayPal