Seguici su

Attualità

Fox ha cacciato Tucker Carlson: un autogol clamoroso che dà il via alla campagna elettorale USA

Pubblicato

il

Come è noto Foxnews ha cacciato Tucker Carlson, il suo maggior commentatore, quello più noto, seguito e discusso. Per fare un parallelo è come se Rai uno cacciasse Bruno Vespa o La 7 cacciasse Mentana: è stato mandato via la figura che maggiormente impersonava una certa linea politica conservatrice che aveva portato al successo la rete di notizie, che appunto puntava all’audience che fa capo al GOP. Questa linea politica però si iniziava ad incrinare durante la presidenza Trump, quando Foxnews prese una posizione critica nei confronti del Presidente. Ora la cacciata di Tucker Carlson è un ulteriore segno del riallineamento della rete.

Chi ha cacciato l’anchorman? La decisione di licenziare Carlson è stata presa venerdì sera da Lachlan Murdoch, amministratore delegato di Fox Corporation, e da Suzanne Scott, amministratore delegato di Fox News Media. Carlson è stato informato lunedì mattina da Suzanne Scott, dopo il weekend. Le motivazioni ufficiali solo legate alle posizioni e al comportamento di Carlson in onda e fuori onda che avrebbero messo in difficoltà la direzione. Inoltre il commentatore avrebbe avuto una parte molto attiva negli attacchi contro la Dominion, che produce le macchine per votare, dopo le elezioni del 2020, ed ora la Foxnews si trova a dover pagare oltre 700 milioni di danni alla Dominion. Secondo molti peerò il peccato di Carson è stato quello di aver attaccato duramente le case farmaceutichee il loro strapotere, e questo, curiosamente, sarebbe successo proprio alla vigilia del suo licenziamento:

Comunque la si veda, la scelta di Fox Corp è stata dolorosa se non suicida. Perfino il valore delle azioni ha risentito seccamente del licenziamento:

Del resto carlson è il personaggio dell’informazione TV USA via cavo più popolare e dovunque vada si porrterà dietro una bella fetta di pubblico

 

La sua ultima puntata su Foxnews è stata in linea con il suo modo di fare anticonformista e vicino al popolo: ha mangiato una pizza con il ragazzo delle consegne diventato un eroe perché ha impedito un furto d’auto.

Sicuramente non avrà problemi nel trovare una nuova collocazione. Potrebbe allearsi con Trump ed entrare nel suo media, dandogli quella spinta che finora gli è mancata, oppure potrebbe prendere il controllo di NewsMax, un media conservatore in forte crescita. Comunque vada Foxnews perderà parte del suo pubblico.

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento