Attualità
Ford Motor ritarderà la produzione di truck elettrici e cancellerà alcuni modelli. Il mercato non li vuole
Ford riarda il lancio di diversi modelli elettrici e perfino rinvia l’apertura di una nuova fabbrica di veicoli a batteria nel Tennessee. Ci saranno delle perdite, ma il mercato non vuole questi modelli
Ford Motor ritarderà la produzione di un pick-up completamente elettrico di prossima generazione in un nuovo stabilimento in Tennessee eha cancellato i piani per un SUV elettrico a tre file di posti, ha dichiarato mercoledì l’azienda in un comunicato ripreso dalla CBS.
Ford ha invece dichiarato che darà priorità allo sviluppo di modelli ibridi e di veicoli commerciali elettrici, come un nuovo furgone commerciale elettrico nel 2026, seguito da due pick-up elettrici nel 2027.
I pick-up nuovi avrebbero dovuto essere un full-size truck, che verrà prodotto nel 2027 nello stabilimento del Tennessee attualmente in costruzione, e un nuovo mid-size truck che sarebbe stato sviluppato da un team specializzato “skunkworks” in California.
“Come abbiamo appreso dal mercato, e abbiamo visto dove le persone hanno gravitato, ci concentreremo dove abbiamo un vantaggio competitivo, e cioè sui mezzi commerciali terrestri e sui SUV“, ha detto mercoledì il direttore finanziario di Ford John Lawler.
Le azioni hanno lo scopo di migliorare l’efficienza dell’impiego del capitale e la redditività del settore dei veicoli elettrici, ha dichiarato Lawler, che ricopre anche la carica di vicepresidente della casa automobilistica. Ma, nel breve termine, avranno un costo per l’azienda.
Ford ha dichiarato che sosterrà un onere speciale non monetario di circa 400 milioni di dollari per la svalutazione di alcune attività produttive specifiche del prodotto, compresa la cancellazione del SUV a tre file di posti. Perdite legate al fatto di aver scommesso sull’elettrico.
L’azienda ha dichiarato che i cambiamenti potrebbero anche comportare spese aggiuntive e spese cash fino a 1,5 miliardi di dollari. Ford li registrerà nel trimestre in cui saranno sostenuti, come voce speciale.
Lawler ha dichiarato che i futuri piani di spesa in conto capitale dell’azienda passeranno da una spesa del 40% circa per i veicoli completamente elettrici a una spesa del 30%. Non ha fornito una tempistica per il cambiamento.
La produzione di veicoli nel nuovo sito del Tennessee, del valore di 5,6 miliardi di dollari, era inizialmente prevista per l’anno prossimo. L’azienda ha dichiarato che prevede di avviare la produzione di celle per batterie nel sito nel 2025.
I cambiamenti arrivano in un contesto di adozione dei veicoli elettrici più lenta del previsto e di incapacità delle case automobilistiche di produrre in modo redditizio questo tipo di veicoli.
I nuovi piani arrivano circa cinque mesi dopo che Ford ha dichiarato che avrebbe ritardato la produzione del SUV a tre file e del pick-up di prossima generazione, nome in codice “T3”.
Il mercato non vuole i veicoli elettrici, soprattutto di questo tipo, nelle dimensioni che prevedevano i cosiddetti esperti della transizione ecologica, e le aziende devono prenderne atto.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login