Seguici su

Energia

Flixbus lancia un servizio di pullman elettrici a 3,5 euro la corsa nel Regno Unito

Flixbus inizia una sperimentazione con pullmann elettrici su lunghe distanze da Londra al Galles, per valutare l’efficienza del trasporto EV

Pubblicato

il

Flixbus elettrico
Flixbus elettrico

Un primo servizio di pullman elettrici sarà lanciato in Inghilterra e Galles, nell’ambito di una sperimentazione di tre mesi condotta dall’azienda tecnologica di viaggi FlixBus.

I viaggiatori potranno provare le tratte tra Londra, Bristol e Newport nel Galles meridionale a partire da giugno 2024. Il prezzo del biglietto partirà da 2,99 sterline, 3,5 euro,  e il pullman da 46 posti include punti di ricarica USB, wifi gratuito e toilette.

Il veicolo a emissioni zero consentirà di risparmiare 352 kg di emissioni di carbonio al giorno rispetto alle sue controparti alimentate a diesel, l’equivalente di una riduzione di oltre 21 tonnellate di CO2 all’anno.

Se il progetto pilota venisse portato avanti ogni giorno per un anno, equivarrebbe a eliminare ben 17.950 viaggi in auto dalle strade inglesi e gallesi.

La sperimentazione sarà condotta sulla rete di pullman a lunga percorrenza di FlixBus, società con sede a Monaco di Baviera, ma presente in tutta europa,  insieme al suo partner operatore Newport Transport.

Non è chiaro quale bus verrebbe utilizzato nel Regno Unito, in quanto Flixbus sta testando sia mezzi MCI sia mezzi della cinese BYD

Bus elettrico Flixbbus marca BYD, cinese

Andreas Schorling, Managing Director di FlixBus UK, ha dichiarato: “Si tratta di un enorme passo avanti per il settore dei pullman nel Regno Unito, che trasforma un mezzo di trasporto già a basse emissioni di carbonio in un mezzo a emissioni zero grazie a una tecnologia innovativa”.

“In qualità di primo servizio di pullman elettrico a lunga percorrenza in Inghilterra e Galles, stiamo inviando un messaggio forte sul nostro costante impegno a offrire al pubblico opzioni di viaggio ancora più sostenibili e sulla nostra determinazione a portare avanti il cambiamento necessario per ridurre l’impatto sul clima.”

David Jenkins, amministratore delegato ad interim di Newport Transport, ha dichiarato: “Newport Transport è stata all’avanguardia nell’introduzione di veicoli elettrici nella nostra rete di servizi di autobus locali nel Galles sud-orientale e in Inghilterra e l’introduzione di questo veicolo elettrico nel mercato dei pullman interurbani è il prossimo grande passo”.

Il veicolo elettrico ha una batteria da 282 kWh e sarà ricaricato presso un deposito di autobus di Transport UK, ex Abellio, a Battersea, Londra e presso la sede di Newport Transport nel Galles meridionale.

La società madre Flix opera in 43 paesi in quattro continenti. Ha sperimentato veicoli elettrici in diversi mercati, tra cui gli Stati Uniti e l’Europa continentale.

Intanto però nel sud di Londra i bus elettrici sono stati tolti dal servizio a causa degli incendi.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento