Seguici su

Attualità

FLASH NEWS: COLPO DI SCENA – il CC di Syriza respinge l’accordo. TESTO DEL COMUNICATO, AGGIORNAMENTI e VIDEO

Pubblicato

il

syriza1

Notizie di scontri in centro ad Atene, fra polizia ed anarchici, l’ambiente comincia a scaldarsi….

Colpo di scena per il momento. Il Comitato centrale di Syriza a maggiornaza (109 su 201) ha respinto l’accordo ed ha chiesto una posizione unitaria e la convocazione degli organi del partito.

Ecco il testo della deliberazione:

“Il 12 luglio a Bruxelles, ha avuto luogo un colpo di stato ha dimostrato che l’obiettivo dei leader europei è stato lo sterminio esemplare di un popolo che cercava di seguireo un’altra strada al di là e al di fuori del modello neoliberale di estrema austerità . Un colpo di stato diretto direttamente contro ogni nozione di democrazia e la sovranità popolare. “Essi aggiungono che l’accordo con le “istituzioni”, è  “il risultato di minaccia diretta strangolamento economico ed il un nuovo memorandum è costituito da termini di sorveglianza troppo pesanti e umilianti, disastrosi per il nostro paese e la nostra gente |» Allo stesso tempo sottolineano che percepiscono le pressioni soffocanti sulla grecia , ma che il vittorioso NO al referendum non consenta al governo di soccombere al ricatto ultimatum finanziatori.”

Syriza respinge l’accordo, ma bisogna vedere  cosa succederà in parlamento. Ci sono state visioni molto differenti, anche fra i ministri, ed il partito è quasi spaccato a metà. Vi è un appello all’unità, ma non sappiamo cosa accadrà in parlamento, dove le misure potrebbero comunque passare per il voto di transfughi e franchi tiratori.

Alcuni membri del governo hanno affermato che voteranno per il Si, per cui la previsione non è semplice. Il viceministro all’economia  si è  dimesso in contrasto con Tsipras,  il quale ha sfidato i presenti a presentare nuove proposte ed ha detto che la spaccatura di Syriza porterà  alle sue dimissioni ed alla fine del governo  di sinistra.  Il KKE, partito comunista greco, ha chiesto la votazione nominale per i provvedimenti. Nuova Democrazia voterà in massa l’accordo, come Pasok e Potami. Dovessi scommettere 2 euro, in questo momento, direi 165-170 SI e 135-130 NO, ma non amo scommettere e probabilmente non azzeccherei. Comunque  ci sono buone possibilità  che  questo sia l’ultimo,  o uno degli ultimi  giorni di governo  di Tsipras.

TSIPRAS ha chiesto al presidente della repubblica PAVLOPOULOS di “tenersi pronto per ogni evenienza”

Interventi :

 

EUKLID TSAKALOTOS, ministro delle finanze: “Non abbiamo mai abbellito la situazione, invece abbiamo cercato di mostrare i veri problemi. Lunedì mattina è stato il giorno più difficile della mia vita. Non so se abbiamo fatto la cosa giusta, so che non avevamo altre opzioni”

Intanto , visto l’andamento, ascoltate Ilias Kasidiaris, perchè gli errori di Tsipras ed il comportamento irresponsabile dell’Europa, lo porteranno alla primissima ribalta della politica greca…

https://youtu.be/WVGB0rBH838

(grazie a Il primato nazionale che ha curato la traduzione)

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito