Euro crisis posted by

FLASH: ANSA, RAI E LA FAVOLA DEL RECUPERO DI COMPETITIVITA’ DELL’ITALIA

Sia i TG Rai (ora) che l’ANSA (oggi):

ANSIA 1

vi raccontano che l’Italia è più competitiva.

Niente di più falso!

L’Italia, osservata da enti indipendenti che di solito sono abituati a ragionare sui mercati globali,

ANSIA 2

è considerata un paese Losing Ground”, ovvero uno di quei paesi, tradizionalmente ad alto costo della manodopera, che hanno peggiorato in una percentuale dal 16 al 30% il gap di costo con gli Stati Uniti.

Tutto ciò a causa della debole produttività e dell’alto costo dell’energia. Tuttavia, siamo in buona compagnia, fanno parte del gruppo anche Francia, Svezia, Belgio e Svizzera.

In un mondo in supercompetizione globale, passare dal 49 esimo posto al 40 esimo significa gioire poiché il paziente con il tumore è guarito dal raffreddore e dal mal di testa del giorno prima (mentre sappiamo che la medicina di cui ci sarebbe bisogno – la svalutazione della moneta sovrana –  non possiamo propinargliela, non si puo’ effettuare più).

Difatti, idonei a competere nel mondo globalizzato sono solamente le cosiddette Rising Global Star:

ANSIA 3

Mentre il quadro generale, globalmente osservato, è il seguente:

ANSIA 4

Notate bene, solamente Messico e parte degli USA hanno il colore verde, tipico dei paesi che hanno conseguito notevoli vantaggi competitivi. Meglio di noi, nonostante Renzi sostenga il contrario, vi sono anche la Germania, la Spagna e l’India (deterioramento contenuto tra l’uno e il 4%), la Polonia, la Svezia e alcuni paesi del Far East (peggioramento contenuto tra il 5 e il 9%).

Quindi, cari ANSIA e ORGANI DI COMUNICAZIONE TUTTI DELLA RAI, di cosa stiamo parlando? “Losing Ground”….capito? “Losing Ground”!.

 

Maurizio Gustinicchi

Comments are closed.

comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi

Ebuzzing - Top dei blog - Economia e finanza
Ebuzzing - Top dei blog