Seguici su

Attualità

Fitch vuole rivedere il rating USA. Il tetto del debito colpisce ancora

Pubblicato

il

Il tetto del debito colpisce ancora.  L’agenzia di rating Fitch ha assunto una posizione negativa sul rating “AAA” degli Stati Uniti, ponendolo sotto osservazione, a causa delle discussioni in corso sul tetto del debito del Paese.

L’agenzia ha sottolineato in particolare la crescente partigianeria politica che sta ostacolando i progressi verso una risoluzione per aumentare o sospendere il limite del debito, nonostante l’imminente data finale.  Fitch ha sottolineato che il mancato raggiungimento di un accordo prima della data di scadenza ultima identificata dal Tesoro

invierebbe un segnale negativo sulla governance complessiva e sulla volontà degli Stati Uniti di adempiere tempestivamente ai propri obblighi, il che sarebbe incompatibile con il mantenimento del rating “AAA”.

Il rating di Standard & Poor’s per gli Stati Uniti è AA+ con prospettive stabili. Il rating di Moody’s per gli Stati Uniti è stato fissato l’ultima volta ad Aaa con prospettive stabili. Il rating di DBRS per gli Stati Uniti è AAA con prospettive stabili.

In generale, il rating viene utilizzato da fondi sovrani, fondi pensione e altri investitori per valutare il merito di credito degli Stati Uniti, con un forte impatto sui costi di finanziamento del Paese. Questa pagina contiene il rating del debito pubblico degli Stati Uniti riportato dalle principali agenzie di rating.

Gli effetti sul CDS, cioè sull’assicurazione sui titoli di stato, di questa situazione politica sono evidenti, con il costo di questo titolo ai massimi dal 2009 per i titoli di stato USA.

Però qual’è la situazione dal punto di vista politico? Lo stallo forse si sta avviando ad una conclusione con entrambe le parti, Il presidente della Camera McCarthy e la Casa Bianca, che riprenderanno oggi i colloqui. La Casa Bianca non accetta di far condizionare i propri programmi dalla Camera, e i deputati non accettano di non aver voce in capitolo nella definizione del bilancio. Tutto questo causa una stallo che ogni parte viene a scaricare sull’altra, con il rischio di ricadute pesanti sull’affidabilità della finanza USA. Un pericolo che probabilmente verrà a mettere un po’ di fretta ad entrambe le parti.

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento