Attualità

Finalmente la BCE riesce a mandare l’area Euro in recessione

Pubblicato

il

I ripetuti tentativi di BCE e Commissione hanno avuto alla fine successo: l’economia dell’area euro è entrata in recessione. L’economia dell’Eurozona si è inaspettatamente contratta dello 0,1% su base trimestrale nei primi tre mesi del 2023, rispetto alle prime stime di un modesto aumento dello 0,1%.

Anche i dati relativi all’ultimo trimestre del 2022 sono stati rivisti per mostrare un calo dello 0,1%, invece di una lettura piatta, il che significa che l’Eurozona è entrata in una piccola recessione tecnica.

Nel 1° trimestre 2023, la spesa delle famiglie è diminuita dello 0,3% (contro il -1% del 4° trimestre 2022) a causa dell’inflazione elevata e dei costi di finanziamento legati agli interessi applicati dalla BCE al sistema bancario.

Inoltre, la spesa pubblica è diminuita dell’1,6% (contro il +0,8%), in quanto i governi hanno ridotto gli stimoli che avrebbero dovuto compensare in parte l’impatto dell’aumento dei costi dell’energia e per far fronte agli aumentati interessi applicati dalla BCE al debito pubblico, oltre che ai continui moniti della Commissione.

. D’altro canto, gli investimenti fissi lordi hanno registrato una ripresa (+0,6% contro -3,5%). Inoltre, le esportazioni sono diminuite dello 0,1% (contro il -0,2%) e le importazioni sono scese dell’1,3% (contro il -2,5%).

Tra le maggiori economie del blocco, il PIL si è contratto in Germania (-0,3%) e nei Paesi Bassi (-0,7%), mentre si è registrata un’espansione in Francia (0,2%), Italia (0,6%) e Spagna (0,5%). Ecco il gafico relativo

Per ora gli esperti parlano di “Breve recessione tecnica”, esattamente come 24 mesi fa parlavano di inflazione temporanea. In realtà l’impressione mia è che i continui, ripetuti, tentativi di zavorrare l’economia europea con interessi alti, a fronte di un’inflazione importata, e di caricare l’industria e l’agriicoltura  di costi impropri ambientali sta avendo effetto e l’economia inizia a contrarsi. Anche il più robusto dei cammelli alla fine vede spezzarsi la sua schiena a furia di caricarlo di pesi.

Vedremo se la recessione è solo un episodio eo se proseguirà nel tempo. Io non scommetterei sulla sua brevità: le decisioni politiche dietro questa situazione avranno conseguenze per tempi lunghi e cesseranno di essere efficaci solo quando saranno cancellate. Perché questo avvenga saranno necessari mesi.

 

 

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Annulla risposta

Exit mobile version