Difesa
Filippine e Cina conducono le prime esercitazioni congiunte e la Cina osserva con attenzione
Per la prima volta Giappone e Filippine conducono esercitazioni comuni, con una nave di pechino a osservare il tutto. Un segno del legame sempre più stretto fra Manila e Tokio
Una nave militare cinese avrebbe monitorato le prime esercitazioni marittime bilaterali tra la Marina filippina e quella giapponese nel Mar Cinese Meridionale, tenutesi il 2 agosto 2024. Le esercitazioni si sono svolte nel contesto di un’intensificazione delle dispute sulle rivendicazioni territoriali tra Cina e Filippine.
Il 2 agosto, le Forze armate delle Filippine (AFP) hanno annunciato che la Marina militare filippina (PN) e la Forza di autodifesa marittima giapponese (JMSDF) hanno condotto la loro prima attività di cooperazione marittima (MCA) in queste acque contese.
L’AFP ha sottolineato che questa attività fa parte degli sforzi in corso per rafforzare la cooperazione regionale e internazionale e garantire un Indo-Pacifico libero e aperto. La Marina filippina ha schierato la BRP Jose Rizal, mentre la JS Sazanami ha rappresentato la JMSDF.
Le esercitazioni comprendevano un’esercitazione di comunicazione (COMMEX), una manovra tattica e un’esercitazione fotografica (PHOTOEX), tutte finalizzate a migliorare le capacità tattiche e a rafforzare i forti legami e l’impegno reciproco a mantenere la pace e la stabilità nella regione.
Le Filippine hanno affermato che l’esercitazione di collaborazione ha dimostrato la dedizione della JMSDF e della PN nel promuovere la sicurezza e la stabilità nell’Indo-Pacifico, mettendo in evidenza il loro impegno condiviso nel sostenere un ordine internazionale basato sulle regole.
L’ambasciatore del Giappone nelle Filippine, Kazuya Endo, ha espresso il suo sostegno sulla piattaforma di social media X, accogliendo con favore la prima attività bilaterale di cooperazione marittima.
We welcome the first Bilateral Maritime Cooperative Activity among 🇯🇵🇵🇭. JS SAZANAMI’s participation attests to Japan’s commitment to strengthen regional and international cooperation to realize a “Free and Open Indo-Pacific” (FOIP). 🚢 pic.twitter.com/l7Ni58ZUxy
— Ambassador of Japan in the Philippines (@AmbJPNinPH) August 2, 2024
Ha osservato che la partecipazione della JS Sazanami sottolinea l’impegno del Giappone a rafforzare la cooperazione regionale e internazionale per realizzare un “Indo-Pacifico libero e aperto” (FOIP).
Le foto diffuse dalle Filippine e dal Giappone hanno rivelato che una nave della Marina cinese era appostata dietro le navi filippine e giapponesi.
L’esperto di Difesa Aaron-Matthew Lariosa ha sottolineato la presenza di una nave ombra durante l’esercitazione, suggerendo che potrebbe trattarsi di una corvetta di classe 056, in base alla sua sagoma.
Allo stesso modo, l’esperto di difesa marittima Collin Koh ha osservato la possibilità che l’imbarcazione non identificata sia una nave Type-056 di classe Jiangdao, rafforzando i sospetti di un monitoraggio cinese durante l’attività di cooperazione marittima bilaterale.
L’ultima esercitazione navale congiunta tra Filippine e Giappone nel Mar Cinese Meridionale ha seguito da vicino l’attività bilaterale di cooperazione marittima (MCA) tra la Marina delle Filippine (PN) e la Marina degli Stati Uniti (USN) del 31 luglio.
Questo sforzo coordinato ha riunito la USS Mobile (LCS-26) e la BRP Ramon Alcaraz (PS-16) a Leslie Bank, un elemento marittimo situato all’interno della zona economica esclusiva di Manila ma rivendicato da Pechino sotto la sua estesa linea a 10 linee.
La nave da combattimento litoraneo e l’ex cutter Hamilton della Guardia Costiera si sono impegnati in operazioni di superficie ed esercizi di comunicazione, adottando una formazione di pattugliamento, come evidenziato in un video diffuso dalle Forze Armate delle Filippine (AFP).
Il pattugliamento congiunto ha avuto lo scopo di mostrare la solidità dell’alleanza tra le Filippine e gli Stati Uniti, rafforzando al contempo le loro capacità congiunte nelle operazioni marittime a sostegno della pace e della stabilità nell’Indo-Pacifico.
Questa attività fa parte di una più ampia serie di esercitazioni di cooperazione marittima avviate lo scorso anno in risposta alle crescenti tensioni tra Filippine e Cina per i territori contesi nel Mar Cinese Meridionale.
Il Giappone sta concludendo degli accordi militari interessanti con le Filippine, essenzialmente in funzione anti cinese. Tokio non solo potrrebbe mandare l’ultima versione del proprio sistema antinave a Manila, ma si è anche impegnata a cedere delle navi da pattugliamento alle Filippine.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login