Seguici su

Attualità

Basta un cenno della FIFA per far sparire le bande arcobaleno dalle squadre europee

Pubblicato

il

 

La volontà “Woke” delle squadre di calcio soprattutto europee, che volevano mostrare il loro appoggio al mondo LGBTQI, si è schiantata contro la FIFA e il suo desiderio di compiacere il ricco padrone di casa. 

Il FT riporta lunedì mattina: “Il tentativo delle squadre europee di promuovere l’inclusione durante la Coppa del Mondo è crollato lunedì, dopo che Olanda, Inghilterra e Galles hanno dichiarato che le minacce della Fifa le hanno costrette ad abbandonare il progetto di indossare fasce da capitano a tema arcobaleno“.

I capitani delle tre squadre hanno giurato di sfidare le leggi e i valori musulmani conservatori del Qatar indossando le fasce “One Love” durante le partite per “mandare un messaggio”. La campagna “One Love” era stata lanciata dagli olandesi, mentre Svizzera, Germania, Danimarca e Belgio avevano previsto di partecipare.

In totale, almeno sette squadre avevano previsto di indossarle durante le partite, nonostante il Paese ospitante consideri l’omosessualità illegale e contraria agli insegnamenti morali dell’Islam. Ma la FIFA ha ora avvertito che le squadre e i giocatori con le fasce al braccio dovranno affrontare “sanzioni sportive”. Le federazioni calcistiche di Inghilterra, Galles, Belgio, Paesi Bassi, Danimarca, Germania e Svizzera hanno rilasciato la seguente dichiarazione alla luce della decisione “senza precedenti” della FIFA:

Come federazioni nazionali, non possiamo mettere i nostri giocatori in una posizione in cui potrebbero incorrere in sanzioni sportive, comprese le ammonizioni, quindi abbiamo chiesto ai capitani di non tentare di indossare le fasce al braccio nelle partite della Coppa del Mondo FIFA“.

Siamo molto frustrati dalla decisione della FIFA, che riteniamo senza precedenti“. Fine del coraggio che, evidentemente, esiste solo quando si è protetti e vezzeggiati dai media in occidente, ma scompare davanti alla minima, superficiale, difficoltà.

Alcune delle squadre si aspettavano di dover semplicemente affrontare e pagare delle multe per l’esibizione pubblica, ma sono rimaste scioccate nel vedersi minacciate di sanzioni che influiscono direttamente sul gioco.

Ricevere un cartellino giallo al momento del calcio d’inizio comporterebbe per i giocatori un rischio maggiore di essere espulsi durante la partita“, ha sottolineato l’FT. Secondo le regole ufficiali della FIFA, “per le competizioni finali della Fifa, il capitano di ogni squadra deve indossare la fascia da capitano fornita dalla Fifa“.

Per quanto riguarda la squadra maschile statunitense, di recente ha presentato un logo a tema arcobaleno presso la struttura di allenamento in Qatar e in alcuni dei suoi marchi.

 

Un comunicato della squadra ha dichiarato: “Di conseguenza, i luoghi che gestiremo e gestiremo alla Fifa World Cup, come l’hotel della squadra, le aree media e le feste, saranno caratterizzati da un marchio US Soccer sia tradizionale che arcobaleno“. Se non altro gli americani sono stati più furbi.

A livello pubblico, il Qatar si è adoperato per assicurare che non ci sarà una repressione da parte della polizia delle manifestazioni pubbliche LGBT+ tra gli spettatori stranieri della Coppa del Mondo.
Resta il fatto che in Qatar gli atti omosessuali possono essere puniti con pene severe, fino alla pena di morte. Però, avendo anche i soldi, fanno un po’ quello che vogliono. 

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento