attualita' posted by

Fidelity allarga la proprie attività nei prestiti con garanzia in BTC

La società finanziaria  Nexo ha stretto una partnership con il custode istituzionale Fidelity per portare sul mercato prodotti professionali legati a Bitcoin, ha affermato la società in una nota martedì. Il prestatore sfrutterà l’infrastruttura di livello aziendale di Fidelity per espandere l’accesso istituzionale alla sua piattaforma di prime brokerage.

Come primo passo, la collaborazione con Fidelity Digital Assets amplierà la capacità di Nexo di servire e migliorare il suo crescente portafoglio di asset in gestione e fornirà un ulteriore livello di custodia all’infrastruttura di sicurezza di livello militare di Nexo“, secondo la dichiarazione.

Nexo ha affermato che la partnership le consentirà di esplorare lo sviluppo di nuovi prodotti per investitori istituzionali, comprese strutture tripartite per prestiti garantiti da Bitcoin. Secondo quanto riferito, le banche di Wall Street stanno anche esplorando modi per fare prestiti istituzionali in contanti con bitcoin come garanzia emulando accordi tripartiti. Il modello, popolare nella finanza tradizionale, sfrutta un agente di terze parti per garantire la corretta consegna di contanti e attività sottostanti a ciascuna parte secondo i termini dell’accordo.

Non è la prima volta che Fidelity Digital Assets entra nel settore dei prestiti garantiti da Bitcoin.  Nel dicembre dello scorso anno, Bloomberg ha riferito che il custode era entrato in punta di piedi nello spazio in collaborazione con BlockFi. A marzo ha esteso i suoi prestiti garantiti da Bitcoin aggiungendo Silvergate come partner.

Ora, Nexo è l’ultimo prestatore a sfruttare la custodia istituzionale e la piattaforma di trading di Fidelity per il servizio.

Lavorare con Fidelity Digital Assets è l’ultima pietra miliare nella nostra ricerca di offrire una piattaforma istituzionale completa e d’integrare le società finanziarie tradizionali nell’ecosistema delle risorse digitali“, ha affermato Kalin Metodiev, co-fondatore e managing partner di Nexo.

La nostra base di clienti ora potrà utilizzare appieno i nostri prodotti di credito e trading leader del settore facendo affidamento sulle soluzioni di custodia e sicurezza su misura di Fidelity Digital Assets“.

Nexo afferma di servire oltre 2,5 milioni di clienti in 200 giurisdizioni, offrendo prestiti garantiti da Bitcoin in oltre 40 valute legali. Il problema è legato alla stabilità della garanzia: Bitcoin ha mostrato un’ampia volatilità, passando da oltre 68 mila dollari a poco più di 40 mila in meno di tre mesi. Possiamo comprendere che non è facile utilizzare BTC per garanzia di un prestito in valuta Fiat. Volendo fare un parallelo è come utilizzare una garanzia in dollari per un prestito in euro: non è detto che nel tempo la garanzia sia sempre adeguata. Quindi questo rischio ulteriore, diciamo di cambio deve essere coperto o con degli ampi margini o con operazioni finanziarie di copertura. Sarebbe interessante sapere quali.

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Sostieni ScenariEconomici.it

Fra Mass Media ormai completamente uniformati ai bollettini di informazione del Potere, Scenari Economici rimane una voce che presenta opinioni libere ed indipendenti. Aiutaci a crescere ed a farci conoscere, sia condividendo i nostri contenuti, sia, se vuoi, con una donazione. Grazie!

PayPal