Attualità
Ferro: prezzi in ascesa a fronte di una ripresa della domanda cinese
Il ferro sta indicando una situazione particolare che deriva dalla Cina e che è coerente con i primi effetti positivi delle misure espansive decise dal governo nazionale e da quelli locali, soprattutto a favore dell’attività immobiliare. Il ferro è un elemento indispensabile per l’edizilia moderna, quindi se ci si attende di costruire ci si aspetta che cresca la sua domanda.
I prezzi per i carichi di minerale di ferro con un contenuto del 63,5% per la consegna a Tianjin erano pari a 125 dollari per tonnellata a settembre, il più alto dal 31 marzo, in un contesto di aspettative di una domanda più forte in Cina. Anticipando le potenziali normative di Pechino sulla produzione di acciaio, le acciaierie hanno accelerato la loro produzione a breve termine per anticipare eventuali restrizioni imminenti, portando a un’impennata della domanda di input di minerale di ferro. La produzione era in realtà bassa sino a ora inferiore a quella degli anni scorsi, nello stesso momento dell’anno, sia per laminati sia per le billette
JP Morgan ha aumentato i prezzi obiettivo per il settore del minerale di ferro poiché la domanda cinese di acciaio rimane resiliente in quanto l’attività di costruzione infrastrutturale compensa le recenti difficoltà per i costruttori di immobili residenziali.
Nel frattempo, il settore dell’edilizia residenziale ha ricevuto un piccolo impulso dalle misure governative volte a stimolare la domanda immobiliare. Il governo cinese ha allentato i limiti sui mutui a Guangzhou e Shenzhen e ha consentito a 12 province di emettere 1,5 trilioni di yuan di obbligazioni finanziarie speciali.
Dato che la domanda sempre stabile e/o in aumento e l’offerta è stata calante, il prezzo tende a crescere
Il dato è positivo e se il prezzo continuasse nel suo cammino allora le acciaierie inizierebbero ad aumentare anche la produzione. Per ora, dati i tempi necessari a riattivare le attività nelle acciaierie, questo movimento al rialzo si farà sensite ancora per un po’.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login