Attualità
Febbre dell’oro: negli USA un discount può vendere 200 milioni d’oro al mese
L’oro vede una crescita del prezzo a causa della maggior domanda al dettaglio. Negli USA un canale distributivo sta vedendo un’esplosione nelle vendite, anche per i prezzi molto convenienti
L’oro sui mercati internazionali sta ormai raggiungendo dei valori stratosferici. Si va di record in record, tanto che c’è da chiedersi quanto questi valori siano realistici, visto che non si assiste a un boom economico:
Buona parte di questo boom è legata alla classe media cinesse che sta investendo massicciamente in oro piuttosto che in immobili che si deprezzano o in azioni che si svalutano, ma questa mania di acquistare oro al dettaglio sta colpendo anche gli USA.
Lo scorso dicembre, il rivenditore all’ingrosso-discount Costco ha annunciato di aver venduto oltre 100 milioni di dollari di oro nel terzo trimestre del 2023. Cotsco è una formula particolare di vendita al dettaglio che non è esattamente presente in Europa, cioè un “Club” in cui si paga una tessera annua per accedere a un grande discount in cui l’assortimento è ampio, ma poco profondo (si vendono tante cose, ma poche marche), si compra in grandi quantià, ma a prezzi molto bassi.
In America questo tipo di discount vende anche oro.
Bene, ora Wells Fargo stima che Costco “potrebbe essere in grado di vendere da 100 a 200 milioni di dollari al mese di oro”.
“Il nostro lavoro suggerisce che c’è stato un interesse significativo, dato il prezzo aggressivo di Costco e l’alto livello di fiducia dei clienti”, ha detto l’analista Edward Kelly in una nota di martedì ai clienti. “L‘accelerazione della frequenza dei post su Reddit, il rapido esaurimento on-line del prodotto e le solide vendite mensili di COST su eComm suggeriscono un forte aumento dello slancio dopo il lancio“,e, come riporta CNBC.
Costco vende lingotti da un’oncia (28,3 g) in oro quasi puro a 24 carati. Sebbene il prezzo non venga divulgato online ai non soci, si stima che il prodotto venga generalmente venduto a circa il 2% in più rispetto al prezzo spot, che al martedì mattina era di circa 2.359 dollari l’oncia. Ciò significa che il prezzo da Costco supera di poco i 2.400 dollari.
Le vendite di lingotti d’oro Costco sono ora limitate a cinque per cliente, comunque in aumento rispetto alle due per cliente iniziali mentre i membri executive ricevono un rimborso del 2%, il che rende l’acquisto quasi pari al prezzo di mercato, cosa molto conveniente per l’oro fisico. Chi utilizza la carta di credito Citigroup riceverà un ulteriore 2%, e a questo punto si compra sottocosto.
Con questi prezzi è ovio che , negli USA, questa forma di vendita abbia delle prospettive di sviluppo notevoli, finché regge, dando una spinta alteriore alla mania dell’oro che sta ora cogliendo i consumatori.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login