Attualità
FBI hackerato manda email di spam ovunque!
Secondo quanto riportato dal New York Post il server di posta elettronica dell’FBI è stato apparentemente violato venerdì sera e programmato per mandare almeno 100 mila messaggi di spam, estremamente minacciose a migliaia di persone.
Le autorità non sono state in grado di capire chi fosse alle spalle di queste email spesso confuse, sconclusionate e piene di minacce
Le e-mail hanno avvertito i destinatari che le loro informazioni potrebbero essere sotto attacco da parte di Vinny Troia, un famoso hacker proprietario della società di sicurezza informatica Night Lion Security, in connessione con il famigerato gruppo di sicurezza informatica TheDarkOverlord.
L’FBI ha confermato l’incidente sabato, ma ha affermato che i sistemi violati sono stati “Messi offline rapidamente“, dopo che era stato segnalato.
“L’FBI e la CISA sono a conoscenza dell’incidente di questa mattina che ha coinvolto e-mail false da un account di posta elettronica @ic.fbi.gov“, ha affermato l’agenzia in una nota. “Questa è una situazione in corso e non siamo in grado di fornire ulteriori informazioni in questo momento”. “L’hardware interessato è stato messo offline rapidamente dopo la scoperta del problema. Continuiamo a incoraggiare il pubblico a prestare attenzione ai mittenti sconosciuti e a segnalare attività sospette ic3.gov o cisa.gov”.
Le e-mail di spam sono state segnalate per la prima volta da The Spamhaus Project, un’organizzazione non profit con sede in Europa che tiene traccia dello spam e delle relative minacce informatiche. Un grafico pubblicato dall’organizzazione mostra il picco nel traffico di posta elettronica inviato in due fasi.
We have been made aware of "scary" emails sent in the last few hours that purport to come from the FBI/DHS. While the emails are indeed being sent from infrastructure that is owned by the FBI/DHS (the LEEP portal), our research shows that these emails *are* fake.
— Spamhaus (@spamhaus) November 13, 2021
L’FBI ha rassicurato che il problema dovrebbe essere risolto, ma rimane ovviamente molto inquietante che qualcuno possa inviare delle email dal reale server dell’FBI. Le conseguenze sono facilmente immaginabili.
TheDarkOverlord ha tentato senza successo di tenere in ostaggio Netflix nel 2017 dopo aver rubato tutti i suoi video, inclusi i contenuti inediti, e averli messi online come torrent.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.