Seguici su

Attualità

Fatti incredibili sui casinò che probabilmente non conoscevate

Pubblicato

il

 

Sia che ci godiamo un tour in un casinò tradizionale o che giochiamo ai casino online, veniamo qui perché ci piace l’esperienza. I giochi da casinò fanno parte della vita di tante persone da secoli e oggi è più facile che mai far girare i rulli o giocare qualche mano di poker.

Ma cosa sappiamo veramente delle origini e dello sviluppo del casinò? Ecco alcuni fatti divertenti che si celano dietro a questo.

I casinò che hanno avuto origine in Italia

Ci sono casinò incredibili in tutto il mondo e alcuni luoghi famosi come Macao, Londra e naturalmente Las Vegas. Tutti sostengono di offrire la migliore esperienza, ma chi è il primo? In realtà, l’onore spetta all’Italia, dove è nata la parola “casinò”. Deriva dalla radice “casa”, che significa “casa”, e la parola si è sviluppata per coprire una serie di stabilimenti, come le case estive e i club sociali. Sappiamo anche che il gioco d’azzardo organizzato risale a Venezia nel 1638. Quando altri Paesi hanno raccolto il testimone con grande entusiasmo, è chiaro che abbiamo un enorme debito nei confronti di quei primi italiani.

I casinò britannici sono proliferati a Londra

Non è il fatto più sorprendente di questa lista, ma vale la pena notare l’evoluzione dei casinò londinesi. Dopo aver preso il posto di Bath come epicentro del gioco d’azzardo nel Regno Unito, le case da gioco dedicate hanno iniziato ad emergere da una varietà di fonti. I casinò sono stati scoperti per la prima volta in Inghilterra nel XIX secolo. I casinò del Regno Unito sono stati progettati sotto forma di club di gioco d’azzardo e sono rigorosamente riservati ai soci. Crockfords è stato il primo club di gioco d’azzardo fondato in Curzon Street nel 1828. Il Duca di Wellington contribuì alla fondazione del club.

Con il sostegno e la collaborazione di alcune persone influenti, altri club di gioco d’azzardo seguirono l’esempio, anche se i casinò non furono costituzionalmente riconosciuti come istituzioni legali fino agli anni Sessanta.

Per esempio, la famosissima White’s Chocolate House era un tempo una cioccolateria. Altre sedi sono nate da club per gentiluomini e alla fine la capitale inglese ha sviluppato una fiorente scena di casinò.

Le slot machine hanno debuttato nel 1887

Le origini di alcuni dei nostri giochi da tavolo preferiti sono spesso discusse, ma sappiamo che la prima slot machine è apparsa nel 1887. Charles Fell progettò la Liberty Bell, che fu completata nel 1891.

La slot machine originale aveva un design semplice, ma ha cambiato le carte in tavola e ha aperto la strada al boom delle slot machine.

La partita di poker più lunga del mondo è durata più di otto anni

Per avere veramente successo nel poker, sappiamo che, oltre all’abilità e a una certa dose di fortuna, sono necessarie pazienza e resistenza. Nell’era moderna i tornei possono durare ore, giorni o addirittura mesi, ma questo impallidisce di fronte al record mondiale di resistenza nel poker.

L’anno è il 1881 e l’ambientazione è il seminterrato di un teatro dell’Arizona per una partita che si dice sia durata otto anni, cinque mesi e tre giorni. Si potrebbe pensare che ci siano state delle pause, ma la leggenda narra che la partita sia stata giocata 24 ore su 24, sette giorni su sette, con occasionali pause per dormire e riposare. Anche se in questa storia mancano prove concrete, è certo che in quel teatro si è svolta un’incredibile maratona.

Il più grande perdente del mondo alla roulette, Robert Maxwell

Spostiamo ora la nostra attenzione dai tavoli da gioco alla roulette per continuare la storia di Robert Maxwell. Negli anni ’80, il magnate dei media era una figura nota e controversa, e uno dei suoi numerosi interessi era quello di fare qualche giro ai tavoli della roulette.

Una sera Maxwell riuscì a perdere in tre minuti giocando a tre tavoli del club Les Ambassadeurs di Mayfair. Una perdita sbalorditiva e record, ma che presumibilmente l’uomo d’affari multimilionario poteva coprire facilmente.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento