Attualità
FASSINA: SE FOSSI VAROUFAKIS NON FIRMEREI MEMORANDUM
Durante la presentazione avvenuta ieri martedì 9 giugno del libro “Non chiamatelo Euro” di Angelo Polimeno, Stefano Fassina, intervenuto durante il dibattito ha ricordato gli squilibri di competitività provocati dall’euro e bocciando l’austerità. Ha ribadito infine che l’impianto dell’eurozona stia andando verso l’insostenibilità e a margine ha rilasciato brevemente per SE ulteriori dichiarazioni sugli ultimi sviluppi che si stanno verificano in Grecia.
La domanda è stata secca: Come va a finire con la Grecia, tenendo conto del fatto che alla fine potrebbe esserci l’aiuto russo?
Fassina: La Grecia sta facendo di tutto per rimanere in Europa, ma alle sue condizioni e stanno avendo pressioni fortissime dagli Stati Uniti.
Rinaldi: Forti pressioni purchè non cadano nelle braccia dei russi! Se tu fossi Varoufakis, ministro dell’economia, cosa faresti?
Fassina: Resisterei, non firmerei il memorandum che prevede il taglio delle pensioni ad esempio, anche perché loro lo sanno che se non c’è una ristrutturazione del debito, tra sei mesi massimo un anno, la Grecia si ritroverà nelle stesse medesime condizioni…
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.