Seguici su

Difesa

F-16 danesi in Groenlandia: aumento della presenza militare e affermazione della Sovranità artica

a Danimarca intensifica la sua presenza militare in Groenlandia con il dispiegamento di F-16 a Kangerlussuaq e la visita alla base spaziale di Pituffik. Scopri il ruolo chiave nell’Artico e le implicazioni strategiche.

Pubblicato

il

Nell’ambito dell’aumento della presenza militare danese in Groenlandia, gli F-16 della RDAF sono stati dispiegati a Kangerlussuaq, sulla costa occidentale dell’isola, e hanno visitato la base spaziale di Pituffik.

Due F-16AM della Royal Danish Air Force (RDAF) hanno effettuato una breve visita di due ore alla base spaziale di Pituffik in Groenlandia il 25 giugno 2025, per incontrare il personale della U.S. Space Force e conoscere il loro lavoro.

Gli F-16, accompagnati da un CL-604 Challenger, si trovano attualmente in Groenlandia nell’ambito dell’operazione danese di “imposizione permanente della sovranità” e dell’aumento della presenza delle forze armate danesi nella zona, ha spiegato il Forsvaret (Comando della Difesa danese).

Nel viaggio di circa 1.200 km da Kangerlussuaq alla base spaziale di Pituffik, i due jet sono stati supportati da un rifornitore A330 MRTT (Multirole Tanker Transport) dell’Aeronautica francese (FASF) e dal CL-604 Challenger dell’Air Transport Wing. Il velivolo cisterna francese, che ha anche supportato gli F-16 nel loro viaggio dalla Danimarca alla Groenlandia, è attualmente schierato in loco per supportare gli F-16 durante tutta la missione.

Gli F-16 sono assegnati alla base aerea di Skrydstrup, nel sud dello Jutland, dove i vecchi Fighting Falcons stanno per essere sostituiti dagli F-35A per i compiti QRA (Quick Reaction Alert) della NATO. Forsvaret non ha specificato quanti F-16 sono stati dispiegati in Groenlandia. Inoltre, vale la pena notare che l’ultimo dispiegamento di F-16 danesi in Groenlandia risale al 2014.

Il velivolo Challenger è una versione militarizzata della serie di jet business Bombardier Challenger 600, che la RDAF utilizza spesso per il pattugliamento marittimo e i viaggi nell’Artico, dove è adatto alle piste spesso accidentate e ricoperte di ghiaia.

Pituffik è la base più settentrionale del Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti nell’Artico e supporta missioni spaziali, sistemi di allarme missilistico e tracciamento satellitare. Situata a circa 750 miglia a nord del Circolo Polare Artico, era originariamente conosciuta come Thule Air Base prima che la Danimarca la ribattezzasse nel 2023, in onore del patrimonio groenlandese.

Segno di sovranità e presenza

Condividendo su X le immagini dei due F-16 scattate dall’interno dell’aereo Challenger e un’immagine della cabina di pilotaggio di uno dei piloti, il Forsvaret ha dichiarato: “Gli F-16 danesi si trovano attualmente in Groenlandia, dove fanno parte delle forze armate danesi per l’applicazione permanente della sovranità nel Regno e per aumentare la presenza delle forze armate danesi in Groenlandia”.

 

In un’altra dichiarazione, il Forsvaret ha anche sottolineato che “acquisire esperienza con le operazioni di aerei da combattimento nell’Artico” è un’altra motivazione alla base del dispiegamento. Vale la pena notare che il dispiegamento arriva in un momento in cui il presidente degli Stati Uniti Donald Trump nutre l’ambizione di annettere la Groenlandia, una regione semiautonoma danese.

I caccia F-16 danesi sono attualmente schierati a Kangerlussuaq, un piccolo aeroporto nel sud-ovest della Groenlandia.

La dichiarazione ha spiegato che il tanker francese ha supportato il volo di trasferimento dalla Danimarca a Kangerlussuaq e che “opera insieme ai caccia danesi durante il dispiegamento continuativo”.

Lo Stato Maggiore francese ha dichiarato in un proprio post su X che, con l’A330 MRTT che fornisce il rifornimento in volo ai caccia F-16 danesi, “ribadisce il suo fermo impegno per la sicurezza collettiva nella regione”. L’immagine diffusa mostrava i due F-16 in formazione con l’A330 durante il volo verso Pituffik.

La FASF ha anche esercitato l’utilizzo del suo A400M sulle piste ghiacciate dell’Artico in Canada e Groenlandia, rispettivamente nel gennaio e nel marzo 2025. Copenaghen ha fornito assistenza nella seconda località, rafforzando i legami diplomatici e militari all’interno dell’Europa e della NATO.

 

Parlando della visita a Pituffick, Forsvaret ha spiegato che “il volo ha anche dato al comandante danese dei caccia, Niels Andersen, l’opportunità di salutare la direzione della base”. Andersen “ha ricevuto un briefing approfondito sulla base e su come svolgono i loro compiti nelle condizioni a volte difficili offerte dall’ambiente e dalla posizione artica”.

Un’altra immagine di uno degli F-16 alla base spaziale di Pituffik. (Crediti immagine: Forsvaret)

Basi aeree di Kangerlussuaq e Pituffik/Thule

La Groenlandia ha già visto in passato lo schieramento di aerei militari, l’ultimo dei quali risale al gennaio 2025, quando il Comando di difesa aerospaziale nordamericano (NORAD) ha inviato due F-16 dall’Alaska all’isola durante un’esercitazione di preparazione artica. La dichiarazione degli Stati Uniti affermava che lo schieramento era finalizzato a stabilire “una presenza avanzata del NORAD nell’Artico” in risposta al “monitoraggio di diverse attività di aerei militari russi” nei giorni precedenti quella settimana.

Sebbene la dichiarazione non lo specificasse, i due F-16 sono stati dispiegati nella base aerea di Thule/Pituffik, che ospita regolarmente mezzi del NORAD. Tale dispiegamento è avvenuto anche nel contesto delle dichiarazioni aperte di Trump sull’annessione della Groenlandia, con il suo segretario di Stato Marco Rubio che ha ribadito che i piani “non erano uno scherzo”, secondo quanto riportato da Reuters.

La Danimarca rafforza la Groenlandia

La Danimarca aveva gradualmente aumentato la sua presenza militare in Groenlandia. Il 9 giugno 2025, due elicotteri danesi EH-101 hanno compiuto il viaggio di 2.000 miglia nautiche, della durata di 17 ore, dalla base aerea di Karup, in Danimarca, a Nuuk, in vista della “maggiore presenza in Groenlandia nel prossimo periodo”. Anche la fregata Niels Juel è salpata da Korsør per un viaggio di sette giorni nell’ambito di questo dispiegamento.

I precedenti piani della Danimarca per rafforzare la sua limitata presenza militare in Groenlandia includono il potenziamento di Kangerlussuaq per supportare i caccia F-35, secondo le emittenti locali DR e TV2. Il 14 gennaio 2025, l’Agenzia danese per il materiale e gli appalti ha anche annunciato l’acquisizione di “kit di dispiegamento F-35” dalla Germania. Si tratta di moduli containerizzati per piloti e tecnici, che potrebbero essere utilizzati a Kangerlussuaq fino al completamento dei lavori di ristrutturazione.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento