Attualità
Evergrande rimbalza del 70% perché Country Garden non è ancora fallita
Azioni del promotore immobiliare cinese Evergrande sono rimbalzate di oltre il 70%, guidando i guadagni sull’indice Hang Seng di Hong Kong. Ecco il relativo grafico
.
Il settore immobiliare è stato quello che ha guadagnato di più sull’HSI, ma l’indice complessivo era ancora in territorio negativo, trascinato dai titoli sanitari e industriali, anche se per un frazionale dello 0,19%.
Anche altri titoli come Country Garden Holdings e Logan Group sono aumentati, guadagnando rispettivamente il 23% e il 26%, mentre l’indice Hang Seng continente Property è salito di circa il 4%.
I guadagni arrivano dopo che, secondo quanto riferito, Country Garden è riuscito a pagare 22,5 milioni di dollari in pagamenti di cedole obbligazionarie martedì, riducendosi evitando il default.
I pagamenti delle obbligazioni erano originariamente dovuti ad agosto, ma Country Garden ha inviato i pagamenti poche ore prima della scadenza del periodo di grazia di 30 giorni.
Il settore immobiliare cinese languisce da quando Evergrande è andato in default nel 2021. La settimana scorsa, il titolo ha ripreso le negoziazioni e ha chiuso in ribasso di quasi l’80% nella sua prima sessione in 17 mesi. Martedì le azioni di Evergrande avevano chiuso a 35 centesimi di Hong Kong.
Il gruppo Evergrande ha registrato 340 miliardi di dollari di perdite a Luglio.
Comunque la crescita del 70% è infinitesimale se confrontata con le perdite degli ultimi anni, come possiamo vedere dal seguente grafico.
Siamo ancora molto lontani dai valori del 2020 e quindi c’è tanta strada da fare per il recupero del valore. Non basta quesot 70%, ce ne vorrebbero molti, prima che Evergrande, in bancarotta a New York, torni a mostrare degli utili per gli investitori…
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
Pingback: Fra poche ore il principale sviluppatore immobiliare cinese potrebbe andare n default.