Analisi e studi
Euro Area: crolla la produzione industriale, come sempre nell’indifferenza di UE e BCE
Ennesimo calo della produzione industriale nella UE, sia su base mensile sia annuale. Un disastro, in cui la Germania guida la retromarcia. Le cause sono note, ma nessuno sembra in grado di fare nulla
Continuano le pessime notizie per l’Euro Area, e i motivi sono quelli noti che vi rielenchermo per l’ennesima volta di seguito.
La produzione industriale dell’Area Euro è scesa del 2% su base mensile nel mese di settembre 2024, segnando il calo più marcato da gennaio e superando le aspettative del mercato che prevedevano una diminuzione dell’1,4%.
La produzione è diminuita per l’energia (-1,5% rispetto a un aumento dello 0,3% in agosto) e per i beni strumentali (-3,8% dopo un aumento del 3,8%).
La produzione è rimasta invariata per i beni intermedi (0% contro il precedente -0,3%), ha rallentato per i beni di consumo durevoli (0,5% contro 1,9%) e ha accelerato per i beni di consumo non durevoli (1,6% contro 0,2%).
Tra le principali economie dell’Area Euro, la Germania ha registrato un significativo calo della produzione del 2,7%, mentre Francia e Italia hanno registrato cali rispettivamente dello 0,9% e dello 0,4%. La Spagna ha invece registrato un aumento dello 0,9%.
Ecco il relativo grafico:
Su base annua, la produzione industriale è scesa del 2,8%, in aumento rispetto al calo dello 0,1% di agosto.
I motivi della crisi industrale europea sono i soliti ben noti anche ai sassi, e, nello stesso tempo, non superabili, almeno nell’attuale configurazione istituzionale del vecchio continente:
- prima di tutto le politiche di austerità che comprimo la domanda interna;
- in secondo luogo l’iper legislazione e l’imposizione di vincoli climatici e burocratici unici al mondo;
- per la Germania l’alto costo dell’energia, legato a scelte strategiche, partendo dalla rinuncia secca al gas russo, per passare alla rinuncia al nucleare, che hanno reso l’energia costoso e soprattutto instabile;
Tutto questo porta a una chiara ed inesorabile deindustrializzazione del Vecchio continente. La soluzione sarebbe una forte semplificazione di tutte le norme e un cambio di rotta sulle norme di bilancio. Però qui siamo nella UE e nessuno parla di un “Dipartimento per la semplificazione del Governo”. Mica abbiamo quei cattivoni di Trump ed Elon Musk..
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login