Attualità
eToro: origini, successo e funzionalità del famoso broker online
Quando parliamo di finanza, sono in molti a storcere il naso. Eppure, sono ancora di più tutti quelli che vorrebbero inserirsi in questo mondo e cominciare a investire in proprio, così da poter far fruttare i propri capitali.
Ebbene, grazie all’incredibile balzo in avanti fatto dalla tecnologia contemporanea e con l’avanzata inarrestabile di internet, il quale è oramai letteralmente a portata di mano grazie a smartphone e affine, sempre più persone si stanno avvicinando al mondo degli investimenti online.
Tra le tante piattaforme di trading online sbucate come funghi negli ultimi anni però, ce n’è una in particolare che è stata in grado di attirare il grande pubblico a sé e registrare milioni e milioni di utenti in tutto il mondo nel giro di poco più di dieci anni: stiamo parlando ovviamente di eToro.
Origini e successo di eToro
Nato originariamente come RetailFX, eToro è un broker online fondato a Tel Aviv nel 2007 dai fratelli Yoni e Ronen Assia, in congiunzione col collega David Ring. Dal 2010 è attivo eToro Open Book, il cui comprende non solo la piattaforma di trading online, ma anche la funzione che ha reso famoso eToro in tutto il mondo e cioè l’opzione copy trading.
Questa funzione nasce con l’intenzione di dare uno strumento pratico ed efficace anche a tutti quei nuovi trader ancora non pratichi di investimenti online, i quali potranno selezionare un altro utente-trader di loro gradimento e copiarne non solo il portafoglio azionario, inserendo nel proprio tutte le posizione aperte fino a quel momento, ma anche tutte le future posizioni che verranno aperte da quel dato account.
Tale possibilità è data a sua volta da un modo completamente nuovo di concepire il trading online, una concezione che si lega inevitabilmente al mondo contemporaneo dei social network e della massima interazione tra gli utenti di una data piattaforma, ma con l’aggiunta ovviamente della componente finanziaria. La fusione di questi due mondi ha dato vita a quello che oggi viene definito social trading.
Questo connubio vincente, unita a una campagna pubblicitaria coi controfiocchi, hanno fatto sì che ad oggi eToro registra più di 13 milioni di utenti sparsi per il mondo.
eToro: è sicuro?
Ad oggi, girano un numero incredibile di truffe e broker truffaldini in rete, quindi è lecito chiedersi se anche i nomi più rinomati non nascondano qualcosa. Ebbene, a questo problema si può ovviare facilmente facendo un rapido check delle licenze e autorizzazioni in possesso di questi ultimi.
Nel caso di eToro, il controllo è rapido ed efficace perché sulla pagina ufficiale del broker online troverete facilmente e in bella vista l’autorizzazione CySEC, e la conseguente autorizzazione CONSOB. Ciò sancisce quindi l’appartenenza di eToro alla categoria dei cosiddetti broker online autorizzati.
Se però non siete ancora convinti, potete dare un’occhiata anche a queste recensioni indipendenti di eToro.
Il Conto Demo di eToro
Arrivati a questo punto, sarete sicuramente interessati a dare una possibilità al famosissimo broker online, ma magari avete ancora qualche ripensamento riguardo l’investire immediatamente dei soldi su di esso, fosse anche per il deposito minimo.
Ebbene, eToro va incontro anche a questo tipo di esigenze ed offre ai suoi futuri utenti la possibilità di aprire un conto demo completamente gratuito con cui sarà facile poter testare la piattaforma con propria mano e a costo zero.
Ciò comprende ovviamente le funzioni elencate poco sopra, e in aggiunta tutto ciò che è possibile fare sulla piattaforma di eToro in materia di investimenti e trading online grazie a quello che viene definito come un balance virtuale. Grazie ad esso infatti, sarete in grado di vedere gli effetti di ogni investimento effettuato, sia in positivo che in negativo, proprio come se fossero soldi reali, ma senza rischiare alcunché.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.