Attualità
Esplode il numero di farmaci contraffatti a livello globale
I farmaci contraffatti sono in aumento, secondo i dati del Pharmaceutical Security Institute. Come mostra Anna Fleck di Statista nel grafico seguente, nel 2021 l’organizzazione no-profit ha registrato quasi 6.000 episodi di criminalità farmaceutica, con un aumento del 38% rispetto all’anno precedente e il picco massimo dall’inizio della registrazione, 20 anni fa.
In termini di distribuzione geografica dei sequestri di farmaci contraffatti, il maggior numero è stato registrato in Nord America (2.442), seguito da Asia-Pacifico (1.747), America Latina (770), Vicino Oriente (705), Eurasia (646), Europa (374) e Africa (187). Quest’ordine è in gran parte dovuto alla capacità dei Paesi di queste regioni di individuare efficacemente i reati farmaceutici attraverso le attività di polizia e le ispezioni delle agenzie di regolamentazione dei farmaci. Come osserva il PSI, priorità concorrenti nell’applicazione della legge, mancanza di fondi o strutture normative inadeguate possono far sì che i farmaci contraffatti non vengano individuati.
Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, circa il 10% dei prodotti medici che circolano nei Paesi a basso e medio reddito sono di qualità inferiore o falsificati. Nei Paesi dell’Africa sub-sahariana, si ritiene che questa percentuale sia ancora più alta, arrivando al 19-50%. Tenendo conto di ciò, è probabile che il numero effettivo di casi di produzione e distribuzione di farmaci falsi sia molto più alto di quanto mostrato da questo grafico, considerando i molti casi in cui i farmaci falsi non sono stati individuati o segnalati.
Un motivo citato per l’aumento del volume di farmaci falsi o difettosi è l’incremento delle farmacie online, ma la scarsità dei controlli in molti paesi è uno delle possibili concause.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login