Attualità
Esplode finestrino su Boeing 737 MAX. Decompressione in volo, ma l’aereo riesce a rientrare
Non è un buon momento per l’aviazione commerciale. Un volo Alaska Airlines è tornato a Portland, in Oregon, poco dopo il decollo dopo aver “subito un incidente”, ha dichiarato venerdì la compagnia aerea.
Sei membri dell’equipaggio e 171 passeggeri erano a bordo del volo 1282 diretto a Ontario, in California, ha dichiarato la compagnia aerea.
La cabina si è depressurizzata poco dopo il decollo e i piloti hanno chiesto un atterraggio di emergenza, secondo la trascrizione di una chiamata del controllo del traffico aereo riportata da LiveATC.net. Una foto pubblicata sui social media sembra mostrare un buco nella fusoliera accanto a un sedile dei passeggeri, probabilmente per l’esplosione di un pannello della fusoliera. Alcuni beni sono stati trascinati all’esterno dalla violenta decompressione e una madre ha trattenuto il figlio piccolo che era vicino al finestrino.
“La sicurezza dei nostri ospiti e dei nostri dipendenti è sempre la nostra priorità principale”, ha dichiarato Alaska in un comunicato, “quindi anche se questo tipo di eventi è raro, il nostro equipaggio di volo era addestrato e preparato a gestire la situazione in modo sicuro”.
Alaska Airlines flight #AS1282, a Boeing 737 MAX 9, experienced a rapid decompression after the loss of a large panel that included an emergency exit door on the left side of the plane.
The flight made a safe return to Portland (PDX).pic.twitter.com/KH4gs0X4o6— Aviation Safety Network (ASN) (@AviationSafety) January 6, 2024
Il danno sembrava essere nella posizione di una “spina”, ha detto John J. Nance, analista di aviazione di ABC News. Si tratta di punti nella fusoliera dalla forma simile a quella di una porta che non sono progettati per aprirsi, nemmeno quando l’aereo è a terra. Potrebbero essere convertiti in porte se la compagnia aerea avesse bisogno di una porta d’imbarco in più.
Il Boeing 737 MAX 9 è in servizio dall’ottobre 2023, secondo i dati della Federal Aviation Administration. Il produttore di aeromobili ha dichiarato di avere un team tecnico pronto ad aiutare nelle indagini.
Certo che il 2024 è iniziato molto male per l’avianzione civile, con due incidenti gravi nell’arco di pochi gionri. Prima l’incidente nell’aeroporto giapponese di Haneda, che ha visto cinque morti per uno scontro fra erei seguito da un incendio. Ora questo incidente che poteva finire molto male.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
Pingback: Il Boieng 737 MAX 9 a terra per controlli di sicurezza. Ricordiamo il caso del DC 10
Pingback: La FAA annuncia una stretta supervisione su Boeing, dopo l'incidente alla Alaska Airlines
Pingback: Boeing: 200 aerei modello 777 hanno un difetto potenzialmente disastroso, e non si sa se sia stato corretto