Seguici su

Difesa

Epocale: gli USA consegnano aerei all’aviazione del Vietnam, la prima volta dal 1975

Per la prima volta dal 1975 gli USA consegnano materiale militare al Vietnam. Si tratta dell’addestratore T6C Texan II

Pubblicato

il

I tempi sono profondamente cambiati nel sud est asiatico, come dimostra un recente evento militare e politico, per certi versi epocale.

L’ADAF (Air Defence Air Force) del Vietnam ha preso in consegna il suo primo lotto di aerei T-6C Texan II ordinati dagli Stati Uniti, una novità assoluta dalla fine della guerra del Vietnam nel 1975.

Durante la cerimonia di consegna presso la base aerea di Phan Thiet, l’ADAF ha ricevuto i primi cinque dei 12 addestratori militari Beechcraft, frutto di un accordo stipulato nel 2021.

La consegna dei restanti sette è prevista entro il 2025 per rendere operativo e migliorare il programma di addestramento dei piloti dell’ADAF.

Questo velivolo è un materiale utile che supporta i piloti militari vietnamiti nel completare e migliorare la capacità di addestramento, l’interoperabilità, il soddisfacimento dei requisiti di addestramento dei piloti militari, la prontezza delle missioni e la protezione della patria“, ha dichiarato il comandante dell’ADAF, il tenente generale Nguyen Van Hien.

Beechcraft T6C Texan

Il comandante delle forze aeree del Pacifico degli Stati Uniti, il generale Kevin Schneider, ha sottolineato che la consegna del T-6 all’ADAF “rappresenta la promessa che abbiamo fatto di assistere gli sforzi di modernizzazione delle vostre forze aeree“.

Questo momento riflette il nostro impegno comune per la pace e lo stato di diritto nella regione“.

Consegna storica

La consegna segna una pietra miliare nelle relazioni bilaterali dei due Paesi dalla fine della guerra del Vietnam nel 1975, che ha portato alla rottura dei rapporti diplomatici e alla dipendenza di Hanoi dal materiale di difesa prodotto in Russia.

Sebbene le relazioni diplomatiche siano state normalizzate nel 1995, gli Stati Uniti hanno revocato il divieto di vendita di armi al Vietnam solo nel 2016.

La crescente militarizzazione della Cina nel Mar Cinese Meridionale, che comprende territori che si sovrappongono a quelli del Vietnam, ha contribuito a questa svolta strategica, mentre il Paese del Sud-Est asiatico ha diversificato le sue partnership di difesa.

Per questo motivo, la recente consegna di aerei T-6C rappresenta un importante sviluppo in linea con il Partenariato strategico globale tra Stati Uniti e Vietnam, firmato il 10 settembre 2023, che prevede l’impegno a promuovere un Indo-Pacifico libero e aperto nel rispetto del diritto internazionale.

Nello stesso mese della firma del partenariato strategico, Hanoi ha discusso con Washington un accordo per un caccia F-16.

T-6C Texan II

Textron Aviation ha sviluppato l’aereo da addestramento militare di nuova generazione Beechcraft T-6C Texan II per tutti i livelli di istruzione.

I piloti possono essere addestrati a varie velocità, poiché il T-6C vola a una velocità massima di 0,67 Mach e può sopportare una forza gravitazionale positiva di 7,0 G e una forza gravitazionale negativa di 3,5 G.

L’aereo da addestramento misura 33 piedi e 4 pollici (10,16 metri) di lunghezza e si erge a 10 piedi e 8 pollici (3,25 metri) di altezza.

Ha un’apertura alare di 10,2 metri e pesa 2.336 chilogrammi.

Il T-6C ha sei punti d’attacco che possono essere equipaggiati con armi standard NATO, consentendo una perfetta integrazione e interoperabilità con le forze alleate.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento