Seguici su

Attualità

Energia verde: non cresce a causa dei “Colli di bottiglia” delle reti

Pubblicato

il

 

L’indice MMI (Monthly MetalMiner Index) delle rinnovabili di settembre è sceso del 6,3%. Come nei mesi precedenti, le limitazioni energetiche sono state il fattore principale del calo, poiché le alte temperature e le limitate risorse energetiche mettono a dura prova i sistemi di generazione di energia in tutto il mondo.

Alla fine di agosto, il Presidente Biden ha ufficialmente firmato la legge sulla riduzione dell’inflazione, che ha stanziato 369 miliardi di dollari per le energie rinnovabili. La legge mira a rendere operativi oltre 900 milioni di pannelli solari e oltre 100.000 turbine eoliche entro il 2030. Tuttavia, la spinta verso le energie rinnovabili negli Stati Uniti si scontra attualmente con un grande ostacolo: l’energia non viene trasferita dalla sua area di generazione.

Secondo un recente articolo di Bloomberg, le fonti di energia rinnovabile statunitensi, come le turbine eoliche e i pannelli solari, non hanno abbastanza linee ad alta tensione per trasferire l’energia alla sua destinazione specifica. Ciò significa che è necessario costruire sempre più linee elettriche per trasferire l’energia dai campi solari e dai parchi eolici alla popolazione, perché non baste mettere una pala perché l’energia diventi disponibile.

In altre aree del mondo, come l’Europa, le energie rinnovabili possono aiutare a bilanciare eventi come la crisi energetica in corso. Tuttavia, l’Europa si trova ad affrontare problemi di ostacoli all’energia verde proprio come gli Stati Uniti. L’Irlanda, ad esempio, ha problemi con l’energia eolica off-shore a causa delle acque troppo profonde dell’oceano. In Danimarca, la costruzione di impianti eolici non ha raggiunto il massimo livello a causa delle lunghe procedure di approvazione stabilite dall’UE.

È vero che sia la tecnologia dell’energia verde che la nostra domanda continuano a crescere e ad evolversi. Tuttavia, come per ogni altro grande cambiamento industriale, è necessario affrontare e superare gli ostacoli prima che l’energia verde diventi mainstream.

Un altro problema è poi l’attuale carenza di trasformatori rappresenta un ulteriore ostacolo alla produzione di energia elettrica negli Stati Uniti. Ad esempio, molte parti e componenti dei trasformatori non sono disponibili a causa delle continue carenze della catena di approvvigionamento. Questa situazione ha già causato problemi durante le ondate di calore del 2022. Senza un’offerta sufficiente a soddisfare la crescente domanda della rete elettrica, i blackout diventano sempre più probabili.

In California, il terzo stato per costo della vita negli Stati Uniti, questo problema è particolarmente sentito a causa delle alte temperature medie e della mancanza di risorse idriche. Per fare un esempio, circa il 25% dello Stato della California è costituito da zone desertiche o simili al deserto. Insieme alle continue ondate di calore, le reti elettriche della California sono costantemente sotto pressione e con esse il livello di comfort della popolazione.

Quindi non è sufficiente piantare pannelli e generatori eolici per sfruttare l’energia vede. Bisogna anche creare reti specifiche, che, spesso, possono essere estremamente costose.

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito