Seguici su

Attualità

Energia green dall’Australia a Singapore: progettata una linea che porterà l’energia solare a 4300 km di distanza

La linea elettrica sottomarina porterà l’energia generata nel deserto australiano sino agli hub industriali del sud est asiatico

Pubblicato

il

Pannelli solari

Dall’Australia giunge una notizia di una realizzazione energetica importante e quasi incredibile: SunCable ha ottenuto l’approvazione ambientale principale dal Governo del Territorio del Nord (NT) dell’Australia e dall’Autorità per la Protezione dell’Ambiente del NT per sviluppare il suo progetto Australia-Asia Power Link (AAPowerLink).

Questo progetto prevede la realizzazione di grandi impianti solari nel Nord dell’Australia che poi, attraverso un elettrodotto sottomarino, porterà l’energia elettrica fino a Singapore, hub economico del Sud -Est asiatico, a 4300 km di distanza. Ecco la pianta del progetto

Il progetto mira a sviluppare il più grande distretto di energia rinnovabile al mondo nella regione di Barkly del NT.

In due fasi di sviluppo, AAPowerLink intende fornire fino a 4 Gigawatt (GW) di elettricità verde ai clienti industriali di Darwin (900 Megawatt (MW) nella Fase 1 e altri 3 GW circa nella Fase 2) e 1,75 GW ai clienti di Singapore attraverso un cavo sottomarino di 4.300 km, ha dichiarato SunCable.

L’azienda prevede di completare un FID nel 2027 e di iniziare la fornitura di energia elettrica all’inizio del 2030.

Cosa includerà AAPowerLink?

Si prevede che AAPowerLink sia un parco solare su larga scala, con un sistema di stoccaggio dell’energia e un sistema di trasmissione che fornirà elettricità rinnovabile al Territorio del Nord e la esporterà a Singapore.

Il progetto comprenderà un distretto solare nella regione di Barkly, con una superficie di 12.000 ettari, che genererà 17-20 GW (picco) di pannelli solari fotovoltaici (PV).

Come termine di paragone, Loy Yang nel Victoria, la più grande centrale elettrica dell’Australia, ha una capacità di 3,6 GW. Tuttavia, l’energia generata per capacità di GW è maggiore per l’energia a carbone che per il solare fotovoltaico.

Il progetto sarà in grado di immagazzinare 36-42 GW ore di energia. Una linea di trasmissione aerea ad alta tensione e corrente continua (HVDC) di 800 km collegherà il distretto solare a Murrumujuk, a nord-est di Darwin.

Murrumujuk servirà come sito di conversione del progetto, che include la posizione terminale della linea di trasmissione. Convertirà l’elettricità da HVDC a corrente alternata ad alta tensione (HVAC) per il collegamento a Darwin, prima di essere riconvertita in HVDC per la trasmissione a Singapore.

Inoltre, il progetto consisterà in un cavo HVDC sottomarino dalla stazione di conversione di Darwin fino alla fine delle acque territoriali australiane, al confine con l’Indonesia.

SunCable ha dichiarato che si prevede che il progetto fornirà un valore economico di oltre 13,5 miliardi di dollari (20 miliardi di AUD) al Territorio del Nord durante il periodo di costruzione e i primi 35 anni di funzionamento.

Vantaggi economici e ambientali

Il progetto AAPowerLink si allinea alle priorità del Governo australiano per quanto riguarda lo sviluppo economico dell’Australia settentrionale e la transizione verso forme di energia a minore intensità di carbonio.

Il progetto mira a esercitare una pressione al ribasso sui prezzi dell’elettricità nella regione di Darwin per i clienti residenziali e industriali, a ridurre le emissioni di gas serra in Australia e a sviluppare una nuova industria di esportazione di elettricità rinnovabile per l’Australia settentrionale.

Il direttore generale di SunCable Australia, Cameron Garnsworthy, ha affermato che il progetto sosterrà una nuova ondata di sviluppo industriale verde nel NT, attraverso progetti prospettici che includono minerali verdi, idrogeno, carburanti elettronici e centri dati.

In Australia progettano 4300 km di elettrodotto, e in Europa sembra complesso progettoarme un mille ckm che colleghino le coste della Libia, un enorme deserto con quelle dell’Italia.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento