Seguici su

Attualità

Elon Musk vuole trasformare Twitter nella rivale di PayPal?

Pubblicato

il

Elon Musk si sta scontrando con la sua vecchia società PayPal, mentre Twitter si prepara a diventare un’azienda di pagamenti online. Twitter si sta preparando per i pagamenti e il bitcoin potrebbe essere coinvolto.

Secondo un rapporto del Financial Times, Elon è aperto ad aggiungere BTC e criptovalute alla sua visione dei pagamenti su Twitter.

Sebbene la visione della “super app” dia la priorità alle banconote delle valute tradizionale, il suo futuro includerà probabilmente anche sistemi di pagamento legati alle valute innovative.

Twitter di Elon Musk avrebbe iniziato a richiedere licenze regolamentari in tutti gli Stati Uniti, in apparente preparazione per iniziare a facilitare i pagamenti attraverso l’app. Persone vicine all’azienda hanno dichiarato che Twitter “ha iniziato a tracciare con un piccolo team l’architettura necessaria per facilitare i pagamenti sulla piattaforma”, che potrebbe potenzialmente includere la funzionalità per i pagamenti in criptovaluta, secondo quanto riportato dal Financial Times.

Mentre Twitter aveva creato una filiale, Twitter Payments LLC, nell’agosto dello scorso anno prima che Musk assumesse il controllo della società, Musk ha recentemente nominato Esther Crawford, direttore della gestione dei prodotti di Twitter, come amministratore delegato di Twitter Payments.

Secondo la fonte del FT, Musk ha dichiarato di volere che Twitter serva prima di tutto i pagamenti in valuta locale, ma che in un secondo momento sia in grado di abilitare le criptovalute.

Non sarebbe la prima volta che le aziende di Elon Musk facilitano le transazioni in bitcoin. Musk ha già accettato bitcoin per i suoi veicoli elettrici Tesla, ma ha poi ritirato la possibilità a causa delle preoccupazioni sulle energie rinnovabili.

Sebbene non vi siano piani concreti per l’implementazione di questa interoperabilità, Musk ha ribadito con fermezza, da quando ha assunto la guida del social network, di volerlo vedere diventare una “super app” generalizzata.

Questo approccio multifunzionale trarrebbe grande beneficio dalla maggiore funzionalità dei pagamenti istantanei e a basso costo utilizzando una piattaforma come la Bitcoin Lightning Network.

Ricordiamo che Musk fu fra i fondatori di PayPal che, a questo punto, rischia di diventare il maggior concorrente del sistema di pagamento. Il numero di utenti di twitter è pari a circa 450 milioni attivi, con il vantaggio che le ultime scelte politiche di Musk sembrano dare più garanzie rispetto a quelle di PayPal che, sull’indipendenza del proprio operato, ha fatto sorgere più di un dubbio.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento