Economia
ELOGIO ALLA FOLLIA DEL DEFAULT FINANZIARIO
E’ oltre un anno che ho suggerito ai miei follower di togliere i soldi dalla borsa e non investire in cripto valute, la cui logica è in netta prevalenza pari a quella delle monete fiat. Chi non lo ha ancora fatto prima o poi se ne pentirà. Gli Stati Uniti avranno un default tecnico dettato da un debito di oltre 31 T (T= 1.000 Miliardi) su cui non è possibile pagare gli interessi. Questa situazione è una bomba che fermerà l’economia statunitense e quella europea avviluppata in grovigli d’interessi apolidi attorcigliati con i trattai della UE e basati in America. In un Mondo comandato dai grandi banchieri questa ipotesi del default USA non sarebbe possibile, e perciò tutto dovrebbe essere sistemato con finanza politically correct. Ma il Mondo di adesso è ancora totalmente ‘comandato’ dai Grandi Banchieri? Secondo me non lo è più, ma nel caso mi sbagliassi, mi sbaglierei per molto poco ancora.
A mio avviso emergerà presto la volontà del governo degli Stati Uniti di non effettuare pagamenti di interessi in tempo, e ciò scatenerebbe un effetto domino devastante il sistema capitalistico occidentale. Il blocco di 500 multinazionali S&P indebitate con la stessa logica dello stato USA, andrebbe in default, ma a differenza degli USA, quasi tutte le multinazionali potrebbero effettivamente fallire e/o essere scalate facilmente o, meglio ancora, perdere prestigio, considerazione della gente e quota di mercato. In un conflitto ‘verticale’, quale quello innescato con il tentativo di realizzare i piani del Great Reset ai sensi dell’Agenda di Davos, Davide potrebbe battere Golia proprio in questo modo.
Gli Stati Uniti hanno raggiunto il tetto del debito a gennaio costringendo il segretario al Tesoro Yellen a fare manovre per non sforare il limite di 31 trilioni, senza riuscirci al momento! Ciò significa che questi ‘titani’ dell’Occidente, cioè i grandi banchieri e i grandi CEO di multinazionali, sono ballerine in punta di piedi sull’orlo di un precipizio mentre sta imperversando una tempesta. Secondo me cadranno tutti come in una narrazione biblica o di epica classica: più ‘too big to fail’ credevano di essere, più maestoso sarà il tonfo che faranno. I potenti ‘titani’, comunemente denominati membri dell’élite finanziaria, non sembrano avere più dalla loro parte il Congresso USA, il quale avrebbe dovuto alzare il tetto del debito e continuare a rimandare lo scoppio di una bolla molto più grande dell’economia occidentale. Almeno un ramo del Congresso, la House, non è più governata dai Democratici in dialettica finzione con i Rino (repubblicani al servizio del NWO), ma vi è tanto di più da considerare: le altre due potenze mondiali, la Cina (economica) e la Russia (militare), non solo non sono più sotto forte influenza delle élite occidentali, ma sembrano sfacciatamente a loro ostili! Perciò è lecito chiedersi cosa succederà senza escludere un’apocalisse del sistema capitalistico occidentale.
I grandi banchieri si aspettano un accordo per non far scoppiare tutto, perché altrimenti si passerebbe dall’impero della menzogna a quello della follia, e nel loro modo di vedere le cose storicamente affermatosi negli ultimi 400 anni, la menzogna batte sempre la follia. A mio avviso questa volta non sarà così, perché la follia ha un senso profondo e una strategia divina! Oggi, infatti, il CEO della Bank of America, Brian Moynihan, durante un intervento in diretta alla CNN ha detto che la sua banca si sta preparando al default degli Stati Uniti. Il banchiere ha constatato il raggiungimento del tetto al debito federale e la non risoluzione dello stallo tra governo e Congresso sulla necessità di innalzare il tetto dagli attuali 31.4 T raggiunti a gennaio, fino ad una soglia che scongiuri lo scoppio della ‘bomba atomica’ alla base del Sistema capitalistico occidentale, che giustappunto è costituita dagli Stati Uniti. Scusate se è poco !
So che a molti l’idea di salvare l’Occidente attraverso la follia di una crisi finanziaria apparirà non ragionevole, ma ricordo anche un aforisma di Erasmo da Rotterdam: “Le idee migliori non vengono dalla ragione, ma da una lucida e visionaria follia.”
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login