Attualità
Elizabeth Holmes, il mito dell'”Imprenditoria giovane”, condannata a 11 anni per frode su Theranos
Il giudice distrettuale Edward Davila ha appena condannato Elizabeth Holmes, la fondatrice criminale di Theranos condannata per frode, a 135 mesi, ovvero 11,25 anni, di carcere, chiudendo la vicenda della storica caduta di quella che i media e la Fondazione Clinton hanno definito senza mezzi termini “un tempo prodigio della Silicon Valley”. I pubblici ministeri avevano chiesto al giudice una sentenza di 15 anni, mentre gli avvocati difensori della Holmes avevano chiesto 18 mesi di arresti domiciliari.
La signora Holmes ha 14 giorni di tempo per appellarsi alla sua condanna.
Il giudice ha ordinato alla signora Holmes di consegnarsi il 27 aprile 2023. Il giudice Davila ha chiarito che la deterrenza contro futuri reati è stata una parte importante della sua motivazione per la sentenza. Ha definito la frode Theranos “una storia ammonitrice” per la Silicon Valley.
Inoltre, il giudice ha detto che avrebbe fissato una data in futuro per un’udienza per il risarcimento dei 10 investitori che si erano costituiti parte civile, ma che non hanno portato ad ora sufficienti prove sulla loro posizione di investitori truffati.
L’ex fidanzato della Holmes e socio d’affari di Theranos, Sunny Balwani, a luglio è stato dichiarato colpevole di 12 capi d’accusa per associazione a delinquere e frode ai danni di alcuni investitori e pazienti. La sentenza di Balwani è prevista per il 7 dicembre e il suo avvocato era presente venerdì per la sentenza di Holmes.
il mito di Theranos fu creato dalla stampa e dai media. Elizabeth Holmes si era posta l’obiettivo, allora e oggi impossibile, di compiere in modo automatico, a costi bassissimi, centinaia di analisi del sangue con campioni infinitesimali del prodotto, il tutto contro la logica della tecnologia del suo, e del nostro tempo. Alla fine Theranos non era che una truffa in cui la macchina, che doveva essere in ogni farmacia, non funzionava, non dava risultati corretti, e le poche vere analisi condotte erano effettuate con macchinari tedeschi. Lei però era PERFETTA per i media: donna, giovane, fuori dall’accademia, “Visionaria” e “Ambiziosa”, ovviamente benefattrice, si fece finanziare dall’ex segretario di Stato George Schulz, da Mardoch e da tanti altri finanziatori, soprattutto democratici. nel 2015 quella che era una truffa venne esposta. Nel 2018 Theranos venne sciolta. Ora la sua condanna. Su questa vicenda è stata perfino realizzata una serie TV , “The Dropout”, che ovviamente si ferma a prima della sua caondanna definitiva
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login