Seguici su

Politica

Elezioni USA: vincerà chi convicerà l’elettorato a recarsi alle urne

Mentre in Europa la partecipazione al voto è sempre più calante, negli USA vincerà chi convicerà gli elettori ad esprirere in voto. Tra l’altro sono decine di milioni i voti già espressi

Pubblicato

il

Tra una settimana esatta si voerà negli USA, o meglio si terminerà di votare, perché in buona parte degli Stati è ammesso il voto in anticipo, in qualche forma. Tutti, tranne tre:

 

Un fatto poco noto è stato notato da Primo Gonzaga, che ne ha scritto su Facebook, cioè che, al contrario di quanto stia succedendo in Italia, negli USA sempre piùgente viene mobilitata per il voto e proprio questa capacità di svegliare l’elettorato sarà alla base della vittoria per una o un’altra parte:

Qui il grafico con la % dei votanti alle elezioni presidenziali dal 1980 al 2020. Come vedete nel 2020 il voto postale ha creato uan vera e propria impennata della % dei votanti . Il 6,7% in più rispetto a 4 anni prima tra gli elettrori eligibili. Per questo motivo ora la campagna elettorale di entrambi (ma soprattutto di Kamala) è quello di spingere i propri sostenitori a votare. La Harris sta sparando slogan definendo Hitler l’altro candidato. Sono slogan semplici (direi anche molto semplicistici). Trunp invece punta sulla riduzione delle tasse compensate dai Dazi.

Ecco infatti ilgrafico relativo al numero di votanti nelle ultime elezioni.

Questo spiega i toni forti, francamente eccessivi che sono stati usati dai candidati, soprattutto la Harris. Paragonare Trump a Hitler fa ridere qualsiasi persona con un po’ di sale un zucca, ma è necessario per cercare di spaventare gli elettori e convincerli ad alzarsi e andare ai seggi, o a prendere la busta con il voto e portarla alla cassetta della posta o specifica delle schede elettorali. Poi, se fossimo maliziosi, diremmo che vincerà le elezioni chi riuscirà a intercettare meglio il voto postale…

Se Trump ha avuto un merito, è stato quello di spingere gli elettori a interessarsi nuovamente della politica, e questo, in fondo, è un bene. Il fatto che la partecipazione al voto nella UE stia sempre più precipitando è un indice del fatto che ormai le elezioni sono ritenute inutili da molti elettori. Sta ai politici mostrare che si sbagliano.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento