Seguici su

Attualità

ELEZIONI FRANCESI: MACRON MORTO CHE CAMMINA. Centrismo annullato fra RN, astensione e sinistra Verde

Pubblicato

il

acron

Macron esce fortemente ridimensionato dalle elezioni municipali francesi.

Il dato principale è il fortissimo astensionismo. Gli astenuti sono cresciuti del 18% spingendo ben sotto il 50% i partecipanti al voto. Obbligo di mascherine, paura e poco appeal dei candidati han fatto il loro lavoro.

I verdi han fatto man bassa di numerose grosse città : Lione, Marsiglia, Bordeaux, Strasburgo, Poitiers, Tours e Besançon sono passati ai verdi. Marsiglia era dei Les Repubblicaines, che vengono fortemente ridotto. Il partito macroniano. Solo il primo ministro Philippe conquista Le Havre, A Parigi confermata ls socialista Hidalgo, con la candidata LREM solo in terza posizione. Il RN della Le Pen conferma Perpignan e Bruay LaBrussiere. Nel Nord, oltee a diverse cittadine.

Se questo doveva essere un test elettorale vede il centro macroniano, “L’intesa moderata nazionale”, fortemente e ridimensionata e praticamente battuta da un’opposizione di sinistra che spesso ne ha messo d’accordo le anime verdi e comuniste o radicali. I candidati governativi sono stati quasi sempre perdenti con grande distacco rispetto ai vincitori, come è avvenuto a Parigi. Macron non ha convinto i moderati a recarsi alle urne né a votare per lui, ed il pericolo sovranista non funziona più. Anzi la sua Incapacità di riunire il centrodestra sta diventando imbarazzante. Sarebbe meglio abbandonasse l’idea di elezioni anticipate.