Seguici su

Attualità

Elezioni amministrative: Centrodestra stravince e ringrazia la Schlein

Pubblicato

il

Breve pezzo sulle amministrative appena concluse. Saremo telegrafici, anche perché giornali e TV stanno parlandone anche fin troppo per un evento comunque limitato per numero di città coinvolte. Quindi, andando per punti, le conclusioni che si potrebbero trarrre dall’attuale situazione sono le seguenti:

  • la vittoria del centrodestra nei ballottaggi è evidente. Città di sinistra come Siena e Ancona sono passate al centrodestra. Anche situazioni difficili come Massa, in cui il centrodestra si era presentato diviso, ha visto alla fine la sconfitta della sinistra. il PD vanta vittorrie in città medie, ma si tratta di inerzia politica;
  • la Meloni ha una fortuna incrredibile, quasi epocale. Raramente un leader politico si è trovato un’opposizione così debole e contraddittoria. L’unica città capoluogo dove ha vinto il Centrosinistra ha visto la vittoria di questa parte perchéil candidato sindaco ha chiesto al segretario del suo partito di NON farsi vedere. L’armocromia e il politically correct hanno il fascino del sarchiapone per il 90% degli italiani. Anche parlare di “Coalizione con tutti” non funziona, quando gli altri sono uguali o peggiori rispetto al PD attuale. Il Movimento 5 stelle sembra quasi un “Asset negativo”, una perdita, alle amministrative, mentre i centisti sono troppo impegnati a litigare fra di loro pe fare politica. Fino a quando l’opposizione resterà  guidata da questi personaggi il centrodestra avrà una vita lunga e prospera e incasserà ulteriormente alle elezioni europee;
  • nella storia è nei momenti di trionfo si intravedono i semi dei problemi futuri. Vicenza rivela che c’è un’opposizione, ma non è quella che siede in Parlamento a Roma. Se guardiamo le amministrative il Veneto manda un segnale quando vede Verona, Vicenza e Padova, tre grandi province, in mano ad amministrazioni di cento-sinistra, magari non per proprio merito, ma per demerito del centrodestra locale. Intanto, però, qualcosa non funziona e non ha funzionato.
  • anche la vittoria a terni di un civico è un segnale un po’ per tutti…
  • quindi, come inseegna la politica degli ultimi 20 anni, pensare di avere la soluzione e la situazione in mano significa preparare la propria caduta. Il Paese comunque ha un’insoddisfazione profonda e uno scontento palpabile che però non trova espressione nell’attuale opposzione che si occupa di qualcosa d’altro e che, normalmente, non è in grado di comprendere quello che succede in Italia. Però questa situazione ideale non può continuare per sempre. Prima o poi nascerà un leader in grado di riportare i cittadini alle urrne, bisognerà vedere quale posizione prenderà.

 

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento