attualita' posted by

El Pais: Non ci sono particolari vantaggi epidemici dall’applicazione dei pass vaccinali

Secondo un rapporto interno analizzati dal quotidiano El País e ripreso dal Telegraph britannico, gli esperti affermano che l’esperienza in altri paesi europei mostra che l’uso dei passaporti per accedere a bar e altre strutture ricreative non riduce i livelli di trasmissione.

Nei paesi europei in cui viene utilizzato [il sistema], i casi stanno aumentando in modo significativo, anche se è vero che il loro livello di vaccinazione è molto più basso che in Spagna“, si legge nel rapporto.

Nel caso della Spagna, dove oltre il 90% della popolazione target è stata vaccinata, il rapporto afferma che l’impatto dei passaporti Covid sarebbe trascurabile e avverte che potrebbe contribuire a una falsa impressione che le persone vaccinate non vengano infettate. Otto delle 17 regioni spagnole stanno ora utilizzando il sistema in qualche forma.

“Sappiamo che circa il 40% dei vaccinati è suscettibile all’infezione e trasmette l’infezione”, afferma il rapporto.

Gli unici vantaggi che gli esperti vedono in un sistema di passaporto è che avverte le persone che c’è ancora il pericolo della pandemia e comunque spinge a vaccinarsi, ma non dà nessun serio contributo al contenimento dell’epidemia stessa. Un corto circuito mediatico rispetto a quello che, comunemente, viene affermato dai media, e coerente con i casi visti in Irlanda e Singapore.

Non ditelo però troppo forte: qualcuno potrebbe rimanerci male, magari se ha detto sempre il contrario in TV…


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Sostieni ScenariEconomici.it

Fra Mass Media ormai completamente uniformati ai bollettini di informazione del Potere, Scenari Economici rimane una voce che presenta opinioni libere ed indipendenti. Aiutaci a crescere ed a farci conoscere, sia condividendo i nostri contenuti, sia, se vuoi, con una donazione. Grazie!

PayPal