Attualità
ECONOMIA: UN PESSIMO FERRAGOSTO. Inversione dei tassi, Bund a picco, dati pessimi ovunque. Godetevi il mare
Mi dispiace dare delle notizie non buone , ma così va la giornata. Dagli USA stanno arrivando dati pessimi sugli interessi dei titoli di stato a stelle e strisce che indicato come ci sia stata l’inversione dei rendimenti a tre ed a due anni, nei confronti dei decennali. Prendiamo i grafici da Zerohedge
Inversione dei tassi a tre anni
Inversione dei tassi a due anni
L’inversione dei tassi vuole dire che un titolo a 10 anni viene a rendere meno di un titolo a tre (immagine superiore) o a due (inferiore) anni. Questa è una situazione innaturale, perchè viene ad indicare l’inversione del “Premio temporale” che i titoli a più lungo termine vengono a pagare nei confronti di quelli a breve termine. Quindi untitolo a 10 anni vine a rendere meno rispetto di uno con scadenza più breve. Si tratta di un pessimo segnale, perchè vuol dire che gli investitori (o gli speculatori) si aspettano una tempesta a breve e quindi vengono ad acquistare titolo a lungo termine, facendone precipitare i rendimenti.
L’inversione dei rendimenti viene solitamente a precedere una forte recessione, come indica l’andamento storico delle inversioni dei tassi in passato:
In Europa al posto delle inversioni abbiamo tassi sempre più sul negativo….
Chissà quanti stanno comprando titoli tedeschi a rendimenti negativi.. I titoli Italiani pagano 1,51%, quelli greci 2,17…. Se non ci fosse stata la crisi politica probabilmente avremmo sfiorato 1%.
Oggi abbiamo avuto i dati pessimi , con il PIL tedesco in crescita dello -0,1%, con una crescita Euroarea allo 0,2% e dopo dati di produzione industriale in Europa a livelli da paura.
Produzione industriale Giugno
- Ue: -1.5%
- Zona euro: -1.6
- Germania: -1.8
- Francia: -2.3
- Portogallo: -4.5
- Irlanda: -8.8
- Italia: -0.2
Poi abbiamo avuto dati pessimi anche dalla Cina con il peggior dato sulla crescita industriale da 17 anni…
Insomma i dati sono pessimi, ci sono grosse possibilità di recessione in Europa e di crisi finanziaria negli USA. Le Banche Centrali arrivano a questa situazione praticamente disarmate, e ci si affida quasi alla buona sorte.
Buon ferragosto.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.