attualita' posted by

ECOLOGIA: GERMANIA PULITA CONTRO USA SPORCHI? LA VERITA’ IN POCHE IMMAGINI

 

Se ancora sentite i media mainstream italiani sentirete la favola degli USA cattivi, inquinatori ed isolati contro l’Europa tedesca buona, generosa e verde.

Però qual’è la realtà della produzione energetica fra i diversi paesi ? Poche immagini vi spiegheranno tutto.

 

GERMANIA

Ancora nel 2016 il 77 % dell’energia Tedesca proveniva da fonti fossili  e solo il 12% da fonti rinnovabili. Tra le fonti fossili grande peso il carbone (lignite e Hard Coal) con il 23,6% del totale. Il nucleare, 9,6% è in dismissione, o almeno dovrebbe …….

 

ITALIA

I dati non sono recentissimi, 2014, quindi sottovalutano l’apporto delle fonti rinnovabili. Se , come per la Germania, sommiamo l’Idroelettrico alle rinnovabili abbiamo il 30% da fonti rinnovabili. Il 69% da fonti fossili, con il carbone al 16%, molto meno della Germania. 1% è idroelettrico da pompaggio, microimpianti di recupero negli acquedotti. Da noi ha grande utilizzo il Gas Naturale, il meno inquinante fra i combustibili fossili.

 

USA

Anche qui abbiamo molto carbone, per il 38%, ma anche il 27,4% di Gas Naturale ed il 19,5% di Nucleare, che , almeno, non genera effetto serra e che NON sarà dismesso. Rinnovabili 13,2%.

Concludendo:

A) Gli USA utilizzano più energia rinnovabile della Germania;

B) Gli USA utilizzano più carbone, ma , in totale, meno fonti fossili della Germania. La Germania comunque utiliza il 7% di energia da carbone dell’Italia.

C) L?italia è quella con più fonti rinnovabili, considerando le idroelettriche, e quella che utilizza meno carbone e più gas naturale.

 

Chi è l’ecologico ?

Seleziona lista (o più di una):

Comments are closed.

comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi

Ebuzzing - Top dei blog - Economia e finanza
Ebuzzing - Top dei blog