Attualità
Due raffinerie chiudono negli USA, prezzi benzina in crescita, Biden in calo…
Il maltempo sta portando alla chiusura di due importanti raffinerie nel Golfo del Messico, mettendo ancora di più in difficoltà Biden, sempre più sotto pressione per gli alti prezzi dei carburanti.
La raffineria di Galveston Bay da 593.000 barili di petrolio al giorno di Marathon Petroleum è chiusa per il prossimo futuro, a causa di un’interruzione di corrente in tutta la città durante un’ondata di freddo. Marathon non ha fornito alcuna indicazione su quando la raffineria, la seconda più grande degli Stati Uniti, potrebbe riprendere la produzione.
Anche la raffineria Valero’s (NYSE: VLO) Texas City da 225.000 bpd è stata chiusa. Come Marathon, Valero non ha dato alcuna indicazione quando la raffineria tornerà a funzionare. Lunedì sono arrivate anche notizie secondo cui la raffineria Valero di Houston era in fiamme, un evento di sicurezza utilizzato per gestire il materiale in eccesso.
Le scorte totali di benzina negli Stati Uniti sono cresciute lentamente nelle ultime settimane, finendo a 250 milioni di barili il 28 gennaio, prima della tempesta polare che sta per correndo il Nord America. Le scorte di benzina statunitensi hanno iniziato la loro serie più recente di costruzione durante l’ultima settimana del 2021, guadagnando 27,4 milioni di barili dal 24 dicembre, secondo i dati EIA. peccato che queste maggiori scorte non abbiano abbassato i prezzi alla pompa. ora la chiusura di queste due raffinerie, con un forte calo delle forniture di prodotti raffinati, farà sicuramente aumentare i prezzi. Già solo ieri i prezzi, nella media nazionale, sono aumentati di 8 centesimi al gallone, raggiungendo, in media negli USA, i 3,42 dollari.
Biden sta giocandosi la popolarità sul prezzo del carburante e questi aumenti saranno un ulteriore problema per il suo governo.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.